Brindisi, 04/10/2003
Area a rischio ambientale. Convocato Vertice a Palazzo di Città
Il sindaco di Brindisi Giovanni Antonino intende riportare l’attenzione generale sulle problematiche connesse all’area a rischio ambientale di Brindisi. Per questa ragione, ha convocato un vertice che avrà luogo lunedì 6 ottobre, alle ore 16, nell’aula consiliare “Caiati”, a Palazzo di Città.
Sono stati invitati a partecipare il Ministro dell’Ambiente (o suo delegato), il presidente della Regione Puglia (o suo delegato), il responsabile della task force sul lavoro della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il commissario regionale per l’emergenza ambientale, il responsabile della task force regionale sul lavoro, l’assessore regionale all’Ambiente, l’assessore regionale all’Industria, il presidente della Provincia, il presidente dell’Autorità Portuale, il commissario del Consorzio Sisri, il presidente della Camera di Commercio, tutti i parlamentari ed i consiglieri regionali eletti in provincia di Brindisi, i responsabili dell’Università di Lecce, di Sviluppo Italia Puglia, di BSH e della Pacchetto Localizzativo Brindisi.
Nel corso dei lavori si svolgerà una verifica delle situazioni di stallo. Il riferimento è, ad esempio, ai consorzi Sisri di cui è stato deciso lo scioglimento con la legge regionale numero 2 del 2003, anche se non si è dato seguito a quanto stabilito, determinando situazioni di totale immobilismo.
A ciò va aggiunto che non vengono eseguite le bonifiche e quindi la definizione di “area a rischio” determina notevoli danni al territorio, in termini di mancati investimenti.
“Oggi più che mai - afferma il sindaco Antonino - è necessario uscire da situazioni equivoche, visto che l’area a rischio si sta trasformando da garanzia per la tutela dell’ambiente ad un vero e proprio ‘tappo’ per lo sviluppo del territorio. E’ bene, pertanto, che il territorio ne prenda atto, rivendicando un intervento di Governo e Regione per risolvere il problema”.
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|