Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Si conclude il progetto "Up for Down"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 27/05/2006

Si conclude il progetto "Up for Down"

Giunge alla fase conclusiva il progetto “Nuovi Copioni 2005-2006– Esperienze di teatro per la cultura delle diverse abilità e dei minori – Up for Down”, organizzato dall’Assessorato provinciale alle Politiche sociali e realizzato dall’Associazione Culturale ed Artistica “S.M.T.M.-gruppo Mòtumus” di Brindisi, con la collaborazione della sezione di Brindisi dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e delle allieve del Liceo Linguistico e Socio-psico-pedagogico “Palumbo”.
Per questo progetto si è partiti da un laboratorio teatrale, con protagonisti giovani ragazzi con sindrome da Down, con l’obiettivo di sviluppare dinamiche relazionali e attività pratiche finalizzate alla realizzazione di animazioni ma soprattutto di promuovere momenti di socializzazione e integrazione nell’ottica di una cultura delle diversità.
“Questo progetto – dichiara l’assessore provinciale Ada Spina – ha rappresentato un valido ed efficace momento per offrire a questi ragazzi con sindrome di Down uno spazio in cui sviluppare ed esprimere il proprio diritto alla creatività e nel contempo è stata occasione per contrastare la tendenza all’isolamento con cui spesso sono costretti a convivere.
Un momento che non deve, però, rimanere fino a se stesso, ma deve diventare il punto di partenza per una programmazione a lungo termine. I commenti positivi giunti non solo dagli operatori e dai partner coinvolti ma soprattutto dalle famiglie dei ragazzi Down sono un segnale tangibile per l’Amministrazione provinciale e l’Assessorato alle Politiche sociali di aver lavorato nella direzione giusta. Ora a conclusione dell’attività formativa i ragazzi potranno far vedere quello che hanno imparato non solo in termini di attività laboratoriale”.
Soddisfazione espressa anche da Maurizio Ciccolella, presidente dell’Associazione S.M.T.M., che ha curato la progettazione e la direzione del progetto, coadiuvato nell’attività formativa da Sara Bevilacqua.
“Tutti i progetti dell’Associazione – dichiara Maurizio Ciccolella – si caratterizzano per la condivisibilità sul territorio.
Ogni azione, nata da una ricerca che si amplia sul campo è pensata affinché in ogni momento progettuale generi contesti sempre nuovi. Un gruppo eterogeneo ha fatto un percorso di animazione teatrale per poi realizzare, con destinatari più giovani, altre animazioni. La formazione, infatti, è stata condotta tenendo presente quest’ultimo importante obiettivo.
Diffido delle attività che rimangono solo teoria, tra l’altro noi abbiamo bisogno di generare prassi e di coinvolgere quante più persone in un cambiamento attivo e positivo. Le animazioni si ispirano al mare, al suo suono e al continuo fluire e rifluire in un susseguirsi di movimenti. Siamo riusciti a fare un lavoro che rispetta le prospettive di chi lo fa e contemporaneamente risulta molto condivisibile e coinvolgente”.
Le animazioni saranno portate in scena mercoledì 7 e giovedì 8 giungo presso la scuola elementare “Errico” di Latiano, mentre venerdì 9 giugno presso il centro di aggregazione “Allegra compagnia” di Mesagne.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page