Bari, 29/05/2006
Grande successo per "Cantine Aperte 2006"
Successo confermato per la quattordicesima edizione di Cantine Aperte: nelle 46 aziende socie del Movimento Turismo del Vino Puglia sono stati oltre 25.000 i turisti che, per tutta la giornata, hanno visitato vigne ed impianti degustando i vini di produzione e chiacchierando con i vignaioli.
In una giornata calda e assolata, il fresco delle cantine è stato il piacevole riparo per chi ha raggiunto le aziende con la propria auto o con i tanti gruppi che hanno organizzato raduni in bicicletta, in lambretta o con le affascinanti auto d’epoca.
Esperti ed appassionati pugliesi, italiani ed anche stranieri hanno affollato le cantine nelle quali, insieme al vino, i produttori hanno proposto un'ampia scelta di “eventi speciali”: mostre d’arte, mini-corsi di degustazione, spettacoli di musica popolare e tanti altri eventi che hanno accompagnato la visita in cantina e le degustazioni dei vini di produzione. Una gara di qualità e solidarietà, confermata dall’utilizzo esclusivo dei calici di vetro.
“È la conferma che la qualità vince – commenta Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – e che l’impegno profuso da molti vignaioli pugliesi viene ripagato non solo dal gran numero di visitatori, ma sempre di più dalla loro attenzione, competenza e capacità di cogliere il valore culturale delle nostre iniziative. È su questo che dobbiamo continuare a lavorare, seguendo il doppio binario della promozione del vino e dell’olio”.
Il prossimo appuntamento con le cantine del Movimento Turismo del Vino Puglia è con CALICI DI STELLE, il grande evento della settimana di San Lorenzo che quest’anno avrà luogo in ben due località rappresentative del sud e del nord della Puglia: domenica 6 agosto a LECCE, giovedì 10 agosto a TRANI (Ba).
|