Brindisi, 31/05/2006
Delicato intervento chirurgico al "Perrino"
Ad un paziente di 63 anni sono stati asportati laringe ed esofago perché affetti da tumori multipli.
Per consentire il ripristino della via digestiva l’esofago asportato è stato sostituito con lo stomaco trasferito dalla sua sede addominale nel collo e nel torace. Il delicato intervento chirurgico è stato effettuato agli inizi di maggio nell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi ma la notizia è stata diffusa soltanto ora perché il personale medico ha voluto accertarsi del decorso post-operatorio. La sostituzione dell’esofago con lo stomaco è stata compiuta dall’equipe chirurgica composta dal prof. Memeo e dal dott. Piccione.
L’intervento sul collo è stato invece effettuato da un’equipe del reparto di otorinolaringoiatra: Tagliabue, Notaro e Fornaro. Il paziente è rimasto in sala operatoria ben otto ore, poi, dopo un breve soggiorno presso il reparto di terapia intensiva post-chirurgica, diretto dal prof. Caretto, il paziente è tornato nel reparto di ORL, diretto dal dott. Tagliabue.
La realizzazione di questo intervento ad elevato contenuto scientifico e professionale conferma che nell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi ci sono strutture di alta specializzazione con servizi e figure professionali di livello elevato.
COMUNICATO STAMPA AUSL BR/1
|