|   
        Carovigno, 31/05/2006 
         
        114  volontari per la XIV Gara Regionale di Primo Soccorso 
         
        Venerdì 2 giugno 2006, a Carovigno si svolgerà la XIV^ Gara Regionale di Primo Soccorso promossa dal Comitato Regionale Puglia della Croce Rossa Italiana con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi e del Comune di Carovigno.
  
La manifestazione, vedrà gareggiare 114 volontari del soccorso della Croce Rossa Italiana riuniti in 19 squadre provenienti da tutte le province pugliesi.  
L’ inizio è fissato alle ore 8,30 con   raduno   presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno. Di qui i partecipanti raggiungeranno in  corteo il Monumento ai Caduti per deporvi una corona commemorativa e per  dare avvio  alla cerimonia ufficiale di apertura della gara con il saluto delle Autorità   e dei vertici di Croce Rossa  
  
Il programma è articolato in 10 postazioni animate con simulazioni, 4  di sosta e  5  postazioni di quiz  sulla storia della Croce Rossa, sul Diritto Internazionale  Umanitario e sulle attività socio assistenziali.  
Le squadre dovranno affrontare  numerosi  e svariati casi di soccorso  con animazioni  realizzate da simulatori   e  da truccatori specializzati, tutti di Croce Rossa, lungo un  percorso  che si snoda dal centro storico fino al parco comunale.  
Un’ apposita  giuria valuterà la preparazione dei volontari, la loro capacità di  prestare assistenza di  primo soccorso  con modalità, mezzi e materiali idonei, di  gestire l'organizzazione  in modo sicuro e   coordinato con il sistema di emergenza sanitaria., 
  
  
Alle ore 19,30 a Santa Sabina di Carovigno, presso il  villaggio Vacanze Italiane avrà luogo  la consegna dei premi.  
La squadra prima classificata rappresenterà la Puglia nell'edizione nazionale della gara di primo soccorso.
 
L'organizzazione della Gara è curata  dai Volontari del Soccorso di Carovigno con la collaborazione dei Gruppi di Fasano e San Michele Salentino.”
  COMUNICATO STAMPA  CROCE ROSSA ITALIANA 
                     COMITATO  REGIONALE  PUGLIA
 
     |