Brindisi, 07/06/2006
Confindustria visita la base Onu
A seguito di specifico invito da parte del Direttore della Base Logistica ONU di Brindisi, Stephen Lieberman, CONFIDUSTRIA BRINDISI, nelle persone del Presidente Massimo Ferrarese e del Direttore Angelo Guarini, ha visitato la struttura della stessa Base, sita nell’aeroporto militare di Brindisi.
Ad accogliere gli ospiti c’erano, oltre al Direttore Lieberman, anche l’Assistente Maria D’Aprile, il Responsabile dell’Ufficio Acquisti e Contratti Massimo Lapresa ed i Responsabili dei vari servizi.
Nel corso della visita i Rappresentanti della Base – unica base logistica per le missioni di pace a livello mondiale – hanno evidenziato la rilevante crescita della stessa, in termini dimensionali ed occupazionali.
Inoltre, è stato possibile constatare che una parte considerevole dei dipendenti, anche con ruoli di responsabilità, è di Brindisi e provincia. Crescente è, altresì, la percentuale di imprese locali a supporto delle attività della base, sia per interventi manutentivi che per forniture.
E’ stato visitato anche il centro formazione, al servizio dei dirigenti e funzionari di tutte le basi ONU, che a tutt’oggi ha registrato, nel corso del 2006, oltre 1.500 partecipanti a seminari residenziali, con le conseguenti ricadute economiche sulla città.
All’interno della Base vi è anche una scuola internazionale per bambini/adolescenti da 3 a 14 anni, a disposizione non solo dei figli dei funzionari ONU ma anche di stranieri residenti a Brindisi.
In esito alla visita, il Presidente Ferrarese ha proposto di realizzare periodici momenti di incontro e di scambio di informazioni, nella consapevolezza che la Base Logistica ONU di Brindisi rappresenta una realtà importante nell’ambito del nostro territorio, con l’auspicio che possa nel futuro utilizzare sempre più le aziende locali, aiutandole a crescere, con ulteriori occasioni di sviluppo occupazionale per i nostri giovani.
A tal fine ci saranno a breve incontri fra le Parti, anche nell’ottica di compatibilizzare la crescita dimensionale della Base Logistica ONU, con lo sviluppo del settore aeronautico, anch’esso in auspicabile espansione.
COMUNICATO STAMPA CONFINDUSTRIA BRINDISI
|