S. Vito dei N.nni, 13/06/2006
Torna il "Palio San Vito"
Dopo il successo dello scorso anno, torna il “Palio San Vito”, organizzato dal Comune di San Vito dei Normanni. L’iniziativa, curata dal consigliere Franco Cavaliere, delegato allo Sport, coinvolge grandi e piccoli nelle sue tante prove atletiche, e non solo, che saranno suddivisi in squadre (composte in base all’appartenenza alle varie parrocchie della Città) contraddistinte dai colori propri delle Chiese: giallo per i parrocchiani di Santa Maria della Vittoria, rosso per quelli di Santa Maria della Mercede, celeste per quelli della Chiesa Immacolata Concezione, blu per quelli di San Domenico e grigio per i fedeli di Santa Rita.
Dopo la benedizione ufficiale del Palio, che si terrà in piazza Carducci, il 15 giugno (giorno in cui si festeggia San Vito Martire, patrono della Città, a cui il Palio è intitolato e dedicato), prenderà il via la competizione e le squadre si contenderanno la vittoria disputando partite di calcio, pallavolo, corsa con i sacchi, tiro alla fine ed anche una corsa su strada. Le competizioni sportive interesseranno varie zone della Città, che avrà così modo di partecipare in toto all’iniziativa.
L’ambito premio, altro non è che il Palio con l’effigie di San Vito, realizzata per l’occasione dall’artista sanvitese Massimo Fedele.
La squadra che si aggiudicherà il Palio, il 09 luglio avrà l’onore di portarlo in solenne processione in occasione dei festeggiamenti religiosi dedicati al protettore della Città.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VITO DEI NORMANNI
|