Ostuni, 16/06/2006
Sabato Beppe Vacca presenta “Il Riformismo italiano”
Il Presidente della Fondazione Gramsci, Giuseppe Vacca, presenterà ad Ostuni il suo ultimo libro “Il Riformismo italiano” (Fagi editore) nel corso di un incontro promosso dall’amministrazione Comunale della Città Bianca. L’iniziativa si svolgerà sabato prossimo 17 giugno alle ore 18 presso la sala conferenze dalla Biblioteca Comunale.
L’incontro sarà introdotto e coordinato da Giuseppe Abbracciavento, della Fondazione Italiani Europei, con la partecipazione di Francesco Saponaro (Ass. Reg.le al Bilancio), Guglielmo Minervini (Ass. reg.le alla Cittadinanza), Luigi Masella (Università di Bari) e Domenico Tanzarella (Sindaco di Ostuni).
“Quali devono essere le linee di programma per un riformismo che cambi davvero le cose? E’ possibile una reale ed effettiva politica riformistica nelle condizioni attuali della politica italiana?”.
Prendendo le mosse dagli anni immediatamente successivi alla fine della guerra fredda, Giuseppe Vacca affronta il problema dell’Unità dei riformisti non senza inquadrare la peculiarità del riformismo italiano nella parabola dell’Europa novecentesca. Ne viene fuori un’analisi precisa e puntuale dei punti critici del sistema politico italiano dell’ultimo quindicennio che non rinuncia, tuttavia, a scandagliare la possibilità di ripresa di un dibattito riformista in Italia affidato alla capacità del centro-sinistra di dar vita a una formazione politica unitaria che riprenda in mano le sorti del paese e lo ricollochi nel gruppo degli stati leader in Europa.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|