Monopoli, 14/06/2006
Sequestrata Eco-Centrale “truccata”
I carabinieri del Noe coadiuvati dall’associazione Anpana (protezione animali natura ambiente) hanno sequestrato a Monopoli un eco-impianto per la produzione di energia elettrica.
Per gli investigatori che hanno condotto le indagini l’impianto, di proprietà della Ital Green Energy azienda con sede ad Ostuni in provincia di Brindisi, era stato modificato rispetto al progetto originario.
Per produrre energia l’impianto utilizzava biomasse solide come legno non trattato, sansa prodotta dalla lavorazione delle olive e sansa esausta prodotti di scarto degli oleifici. I filtri dell’impianto per l’immissione dei fumi nell’aria erano stati esclusi con delle modifiche che permettevano di scaricare direttamente in atmosfera i prodotti della combustione, producendo così un maggiore quantitativo di energia, ma con immissione nell’aria di ceneri e polveri.
|