CNA: due nuovi corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
La CNA di Brindisi ha organizzato per le ultime due settimane di giugno due corsi in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Lunedì 19 giugno inizierà il corso rivolto ai Datori di Lavoro di ogni settore che intendono ricoprire personalmente l’incarico di Responsabile della Sicurezza della propria azienda.
L’art. 10 del Decreto 626/94 consente al datore di lavoro di azienda artigiana o industriale sino a 30 addetti, di azienda agricola sino a 10 addetti e di azienda del commercio sino a 200 addetti, di svolgere direttamente tale incarico a condizione che partecipi ad un corso di formazione di 16 ore promosso da una organizzazione imprenditoriale.
Lunedì 26 giugno inizierà il corso rivolto a datori di lavoro o a loro dipendenti che intendono ricoprire l’incarico di Addetto al Primo Soccorso e all’Antincendio. In tutte le aziende infatti devono essere nominati un numero adeguato di addetti in modo tale da garantire il pronto intervento in caso di infortunio o di incendio.
Sempre in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, sono in calendario anche i corsi per lavoratori addetti all’uso di carrelli elevatori, per lavoratori addetti a lavori elettrici e per lavoratori addetti all’uso di ponteggi.
Sono inoltre aperte le iscrizioni ai corsi Moduli A/B/C del Decreto 195 /2003 per i tecnici della sicurezza che ricoprono già o intendono ricoprire l’incarico di Responsabile esterno per le aziende.
Le informazioni sui corsi potranno aversi telefonando alla CNA provinciale al n° 0831.511625 o collegandosi al sito internet www.cnabrindisi.com