Bari, 16/06/2006
Saccomanno difende la legge Gasparri
Il presidente del Gruppo consiliare di AN, Michele Saccomanno, ha diffuso la seguente nota: “L’intervista rilasciata sulla “legge-Gasparri” dall’ing. Montrone, patron di Telenorba, a seguito del conferimento meritatamente tributatogli della laurea “honoris” in Economia dall’Università di Foggia, che si inserisce non senza qualche legittimo interesse all’interno dello smantellamento in atto dell’intera attività della legislatura e del Governo precedente, merita da parte nostra qualche doverosa puntualizzazione.
Tale legge infatti, che rispondeva ad un’esigenza assoluta ed unanimemente avvertita di modernizzazione del sistema-Italia,, ha reso uno straordinario servizio agli utenti del servizio radio-televisivo, aprendo ed ampliando le porte sia alle nuove tecnologie come il “digitale terrestre” sia a nuovi soggetti imprenditoriali, come dimostra la grande crescita di Sky e de La7.
Un’operazione tanto più meritoria perché realizzata senza dirigismi faziosi e punitivi quale quello che voleva mandare a tutti i costi sul satellite Emilio Fede per colpirne di fatto gli utenti “politicamente non corretti”, e con un doveroso occhio al mercato globale, che non si può affrontare con successo imponendo un innaturale nanismo ad imprese che sono già troppo piccole rispetto ai giganti che vi si confrontano.
A latere della “Gasparri” non sono mancati in questi anni, grazie anche al determinante apporto del Ministro pro-tempore e di AN, sostanziosi sostegni alle televisioni locali, il cui apporto al pluralismo ed alla qualità del servizio televisivo è assolutamente prezioso ed irrinunciabile, così come non sono mancati all’intero mondo dell’editoria.
All’Amico ing. Montrone, che di fatto chiede l’azzeramento di Mediaset espropriandole la bazzecola di duemila miliardi annui, vorremmo cordialmente dire che i successi delle sue televisioni dimostrano che di tali atti illiberali non vi è bisogno alcuno, se si sa fare bene il proprio mestiere”.
COMUNICATO UFFICIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE
|