Ostuni, 17/06/2006
Nave incagliata: Bertolaso gestirà direttamente la trattativa per la rimozione
Il Consiglio dei ministri ha emanato una ordinanza con la quale affida direttamente al capo della protezione civile, Guido Bertolaso, la gestione della trattativa privata per la rimozione della Hanife Ana, la nave incagliata dal 6 febbraio scorso a Costa Merla di Ostuni.
Lo ha comunicato lo stesso Bertolaso con una telefonata al Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella. “Nei prossimi giorni” spiega il primo cittadino della Città Bianca “Bertolaso contatterà le tre ditte europee e quelle italiane più accreditate nel settore perché presentino un progetto di rimozione; chiaramente l’incarico sarà affidato a chi darà maggiori garanzie. Colgo l’occasione per rinnovare i ringraziamenti al dott. Bertolaso che ha dimostrato ancora una volta come dalle parole si passa ai fatti. Così come si era impegnato a fare, abbiamo avuto ordinanze, decreti, finanziamenti e ora si supera anche l’enpace della gara che non ha visto la partecipazione di nessuna ditta; ora ci sarà una procedura semplificata sotto la sua personale responsabilità per rimuovere la nave. Mi auguro che nei prossimi giorni arrivino altre notizie positive”.
Il fatto che il bando di gara per la rimozione fosse andato deserto aveva generato preoccupazione tra gli amministratori e gli operatori turistici.
“La cosa più fastidiosa era che, nonostante i passi importanti e decisivi che si erano fatti, il tutto era vanificato; nonostante io sapessi che ci fossero delle ditte sia italiane che greche interessate non capivo perché non formalizzassero tale interesse e tale istanza. Mi auguro che la scesa in campo direttamente del dott. Bertolaso, possa risolvere il problema. Sono fiducioso perché, conoscendo la capacità risolutiva del direttore del dipartimento della Protezione civile nazionale, non si può che essere ragionevolmente ottimisti. Prendo atto di questo provvedimento che mi è stato, con la solita cortesia e gentilezza, comunicato in anteprima per il reciproco rispetto che caratterizza la Protezione civile e l’istituzione del Comune di Ostuni; credo che questo sia il sistema per cercare di superare ogni intoppo burocratico”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|