Mesagne, 26/06/2006

Il Design di Puglia e Basilicata si accorda a Brindisi

Il prossimo 27 giugno si terrà presso la sede del CETMA, Centro di Progettazione Design e Tecnologie dei Materiali, un incontro per la costituzione della Delegazione Territoriale ADI (Associazione per il Design Industriale) Puglia e Basilicata.

L'ADI è un’associazione che riunisce dal 1956 progettisti, imprese, insegnanti, critici e giornalisti intorno ai temi del design, con lo scopo di promuovere e contribuire ad attuare, le condizioni più appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale.

L’iniziativa, promossa dai soci ADI Puglia e Basilicata, nasce dalla comune volontà di creare un’associazione legata al territorio che agisca per la crescita dell’identità delle due regioni di riferimento. L’incontro sarà, infatti, l’occasione per confrontarsi sugli obiettivi e i programmi della costituenda Delegazione e per rendere i presenti, protagonisti della valorizzazione delle potenzialità del comune territorio attraverso la cultura del design.

La Delegazione intende proporsi come strumento per garantire ai beni e ai servizi distribuiti sul mercato non solo funzionalità, ma soprattutto valore sociale e significato culturale: i membri saranno promotori della creazione di un sistema che si occuperà di coordinare, in maniera integrata, l’offerta dei produttori e la domanda individuale puntando sulla ricerca e l’innovazione costante.

Finalità ultima della Delegazione Territoriale sarà la definizione di un complesso di valori a partire dai quali creare occasioni di dialogo sulle tematiche del disegno industriale e sulla cultura della progettazione. Si tratta di un impegno per ricercare e praticare politiche di progettazione capaci di proteggere la creatività, l’innovazione e la competizione a beneficio degli utilizzatori finali.

COMUNICATO STAMPA CETMA

web site cetma.it