Bari, 26/06/2006
Referendum, Vendola: "saggezza democratica del popolo italiano"
“La saggezza democratica del popolo italiano ha sconfitto sonoramente il disegno di violenta contro-riforma della nostra Costituzione. Tutta l’Italia, da Nord a Sud, ha detto un NO chiaro e forte a Bossi e Berlusconi, a Fini e a Casini: contro gli apprendisti stregoni della “devolution”, contro una riorganizzazione autoritaria del nostro sistema istituzionale, contro i nemici di quel principio di eguaglianza dei cittadini che fa della nostra Carta costituzionale un testo prezioso e moderno.
La destra ha dunque perso, anzi ha riperso. E la Puglia ha dato un contributo straordinario alla vittoria del sentimento di unità nazionale, di solidarietà tra le regioni, di equilibrio democratico tra i diversi poteri dello Stato.
L’Italia, unita nella cultura dei diritti e della partecipazione democratica, ha definitivamente sgomberato il campo dai veleni della predicazione secessionista e xenofoba e ha inferto un colpo profondo a quell’ideologia liberista che soffoca e comprime la voce delle persone e delle comunità”.
COMUNICATO STAMPA NICHI VENDOLA - PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE PUGLIESE |