Brindisi, 10/07/2006

Provincia in festa per l'Italia Campione del Mondo

Clicca qui per la galleria fotografica realizzata da Maurizio Pesari

Clicca qui per la galleria fotografica realizzata da Marco Nocera

Clicca qui per la galleria fotografica realizzata da Roberto Petrelli

Clicca qui per la galleria fotografica realizzata da Daniela Torre

Migliaia di persone hanno invaso le strade di tutti i centri della provincia di Brindisi per festeggiare la vittoria dell’Italia ai mondiali di calcio.
In tutti i comuni ed in ogni località di mare la gente si è riversata per strada: auto bandiere, magliette, striscioni, cappelli, la provincia si è tinta di verde, bianco e rosso. Traffico paralizzato tra clacson impazziti, cori e trombe.
A Brindisi la festa è partita subito dopo il rigore vincente realizzato da Fabio Grosso: ancora prima della cerimonia di premiazione la città è letteralmente espolosa: in ogni quartiere si sono uditi "botti" a mo' di capodanno e migliaia di tifosi sono scesi per strada dirigendosi verso il centro della città.
Prima tappa - immancabile- Piazza Cairoli, dove alcuni temerari si sono tuffati nell'acqua della fontana. Poi la folla si è snodata attraverso i corsi principali assiepandosi sulla scalinata virgiliana.
La festa si è protratta fino a tarda ora tra chiassosi caroselli di auto, incessante sventolio di bandiere, improbabili riproduzioni della Coppa Rimet, simpatici manifesti funebri per la "dipartita" della Francia e partecipati cori al ritmo dell'inno di Mameli o del basso di "Seven Nation Army" (vero tormentone del mondiale tedesco).
Traffico paralizzato nonostante i numerosi presidi predisposti dalle forze dell’ordine. Non è mancato qualche episodio di intemperanza nella zona della scalinata ma un accenno di rissa e le soilite cafonate in moto non hanno rovinato la festa. L'Italia è campione del Mondo. Un grosso Brindisi è d'obbligo.