S. Vito dei N.nni, 11/07/2006

Salento finibus terrae: tutto pronto per la IV edizione

Attori, registi, giornalisti, fotografi, sceneggiatori. I protagonisti del cinema italiano fanno tappa a San Vito dei Normanni (Brindisi) per partecipare alla quarta edizione del Film Festival Salento Finibus Terrae, in programma dal 23 al 30 luglio, per la direzione artistica di Romeo Conte e la supervisione di Paolo Bianchi.
Edoardo Winspeare (regista), tra i suoi film Pizzicata, Sangue Vivo, Miracolo;
Andrea Barzini (regista), tra i film diretti Desiderando Giulia, Italia Germania 4 a 3, Volevamo essere gli U2, Don Matteo e Passo a Due;
Kleidi Kadiù attore/ballerino protagonista del film Passo a Due;
l’attrice di teatro Katia Vitale compagna dell’amico Vincent Schiavelli recentemente scomparso (a quest’ultimo saranno dedicati i premi del migliore attore e attrice vincitori di questa edizione);
Gianmarco Chieregato celebre fotografo delle star del cinema e della moda che terrà una mostra a Mesagne, dal 30 luglio al 30 agosto, presso il Castello Normanno-Svevo, dal titolo “Cinematografati”;
la celebre giornalista di moda Cinzia Malvini che conduce il programma M.O.D.A. su La 7;
Elisabetta Arnaboldi ideatrice del programma “La 25°ora”, su La 7, dedicato ai cortometraggi;
l’attore pugliese Mimmo Mancini, interprete di tanti film tra cui, La Capagira di Alessandro Piva, Colpo di Luna di Alberto Simone, A Domani di Gianni Zanasi, Il Caimano di Nanni Moretti, e delle fiction tv, Vola Sciusciù con Lino Banfi, L’Attentatuni.

Sono questi gli ospiti che animeranno le serate del Festival Internazionale del Cortometraggio e che saranno insigniti del premio Sa.Fi.Ter, una scultura realizzata dal maestro Carmelo Conte.
Otto serate, sette di proiezione e una di gala, che faranno della cittadina brindisina il centro attrattivo di migliaia di appassionati di cinema di tutta la regione.

Si inizia domenica 23 luglio con la serata di apertura, dedicata ai giovani Deha abbigliamento della danza, con la proiezione del lungometraggio “Passo a Due” con Kledi Kadiu e Laura Chiatti per la regia di Andrea Barzini.
Lunedì 24 luglio sarà presentata la rassegna di cortometraggi denominata “Albania Shorts” in cui saranno proiettati cinque cortometraggi di registi albanesi che saranno presenti in sala.
Inizia, invece, martedì 25 luglio la gara vera e propria con la prima serata di proiezione dei corti in concorso. Si tratta della sezione “Human Right”, patrocinata dall’Unesco, con 11 corti italiani e stranieri che trattano il tema dei diritti umani.
Si continua mercoledì 26 luglio con la seconda serata dedicata a questo tema e la proiezione di altri 12 cortometraggi.
Giovedì 27 e venerdì 28 saranno proiettati 17 cortometraggi della sezione “Mondo Corto” che raccoglie opere di registi italiani e stranieri (Canada, Regno unito, Usa, Germania, Irlanda, Olanda, Canada, Ungheria e Svizzera).
Infine, sabato 29 luglio sarà la volta della sezione “Corto Cortissimi” con 17 cortometraggi anche in questo casi di autori italiani e stranieri.
Domenica 30 luglio sarà, invece, la serata di gala, presentata dal giornalista Raffaele Romano e dall’attrice Elena Presti, con le premiazioni dei corti risultati vincitori nelle categorie Migliore Sceneggiatura, Migliore Montaggio, Migliore Fotografia, Migliore Colonna Sonora, Migliore Attore, Migliore Attrice, Migliore Regia Mondo Corto, Migliore Film Mondo Corto, Migliore Film Nuove Immagini, Migliore Film Human Rights, Migliore Film della Critica, Migliore Film Corto Cortissimo, Migliore Film Tour Puglia CentominutiCorti.
Durante la serata sarà proiettato il cortometraggio, “A pena do pane” con Vincent Schiavelli, regia di Lucia Grillo e un documentario fuori concorso prodotto dalle associazioni della società civile di Brindisi a cura di Maurizio Ciccolella, dal titolo “ Un’altra Brindisi è possibile”.

Questa quarta edizione del Film Festival Salento Finibus Terrae è patrocinata da: Assessorato alla Cultura del Comune di San Vito dei Normanni, Assessorati alla Politiche Comunitarie, alle Politiche Sociali e alla Cultura della Provincia di Brindisi, Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, Unione Europea con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, e dalla Commissione Italiana per l’Unesco.