Brindisi, 24/07/2006

Giovedi la presentazione del nuovo libro di Michele Bombacigno

Giovedì 27 luglio prossimo nel complesso dei Salesiani, in via Appia, a Brindisi, con inizio alle ore 19,30, Michele Bombacigno presenterà il suo libro di racconti “Per fortuna che la palla è tonda…” (Hobos Edizioni, € 10), da qualche giorno in vendita nelle librerie e nelle edicole più importanti.
Si tratta di racconti che descrivono la passione per il calcio -così attuale in queste settimane- vissuto nelle periferie della città in un periodo, negli anni Settanta, in cui nei quartieri non esisteva nemmeno l’ombra di un impianto sportivo di base, e i ragazzi, per dare sfogo alla loro voglia di praticare lo sport più amato e popolare, si industriavano in mille modi.
La strada era il loro campo scuola, l’ unica palestra per loro possibile, per tanti lo fu anche di vita.
Racconti, quelli di Bombacigno, autobiografici, ma sino ad un certo punto. In quelle storie si ritrovano le vite di migliaia di ragazzi che abitavano nelle periferie delle città, nel Sud in particolare, dove i modelli urbanistici non avevano ancora acquisito per intero l’esigenza di offrire insieme ad una casa anche un’aggregazione sociale il meno alienante possibile. Soprattutto per le giovani generazioni.
Alla presentazione del libro di Michele Bombacigno, che reca in premessa una brillante prefazione di Massimo Guastella, docente di arte contemporanea nell’ateneo leccese e compagno di esperienze calcistiche dell’autore, prenderanno parte, oltre a tanti di quei ragazzi di trent’anni fa citati nei racconti, anche giornalisti, esponenti del mondo dello sport e della cultura.

COMUNICATO STAMPA HOBOS EDIZIONI