Oria, 24/07/2006
Torneo dei Rioni: Edoardo Costa sarà Federico II
Sarà Edoardo Costa, modello e attore dal fascino straordinario, ad impersonare l’imperatore Federico II in occasione della prossima edizione del «Corteo Storico e Torneo dei Rioni» di Oria.
La Pro Loco, che dal 1967 organizza la tradizionale rievocazione storica imperniata sulla figura dell’imperatore svevo, in occasione del quarantennale ha puntato su un personaggio molto popolare che non mancherà certo di richiamare ad Oria - il 12 e 13 agosto - tutti i fans dell’attore brianzolo noto per la sua partecipazione a numerose fiction in Italia e per essere stato tra i pochi attori italiani ad aver avuto un ruolo della soap «Beautiful»: la più famosa al mondo.
Proprio negli Stati Uniti, Costa ha avuto modo di studiare recitazione, diventando amico - tra gli altri - si personaggi come Richard Gere e Robert De Niro.
Nel 1999, l’attore - diplomato Isef e amante della Filosofia - è tornato in Italia proseguendo anche la sua carriera di modello e facendo molta televisione.
Simpatica anche la sua partecipazione al reality «La Fattoria» in cui ha ottenuto un grande successo personale.
«La Pro Loco mi ha proposto il ruolo di Federico II - afferma -. Un personaggio davvero singolare che ha segnato la storia di questa terra, grazie anche alla sua predilezione per le arti e la scienza».
Costa, dunque, sarà ad Oria nei due giorni del Palio per indossare i panni dell’imperatore svevo.
«Per noi - afferma il presidente della Pro Loco, dott. Emilio Pinto -, la partecipazione di Edoardo Costa rappresenta un’occasione per richiamare il maggior numero di turisti, che possono così ammirare la nostra città e scoprire la nostra storia legata a Federico II che proprio quei volle edificare uno dei suoi castelli, dando vita anche ad un Torneamento tra i quattro antichi rioni della città».
Chiuso il contratto con l’attore, non è escluso che altri personaggi del mondo della televisione o del cinema possano partecipare alla quarantesima edizione del Torneo dei Rioni.
Il palio, offerto dal presidente del Consiglio regionale Pepe, sarà realizzato dall’artista Giulio Caforio ed è già stato definito un palio «tutto d’oro».
Sempre Caforio sta lavorando alla rinnovata scenografia in piazza Manfredi dove - a conclusione del Corteo Storico - sarà presentato ufficialmente il Palio.
«Sia pure tra mille difficoltà economiche - conclude il presidente Pinto - il Consiglio di amministrazione, i rioni e i nostri collaboratori sono al lavoro da tempo, sostenuti anche dal sindaco Mimino Ferretti, per garantire a cittadini e turisti uno spettacolo eccezionale e un tuffo all’indietro nel tempo per una vacanza che profuma di storia».
COMUNICATO STAMPA PRO LOCO ORIA |