Torre S. Susanna, 25/07/2006

Piante di leccio nel centro storico

Il centro storico di Torre Santa Susanna sarà abbellito da piante di leccio. L’Amministrazione comunale ha deciso e la scelta non è causale.
Il leccio (quercus ilex) è un’essenza tipica della nostra zona, degna rappresentante arborea dell’area mediterranea. Un tempo quasi tutti i terreni non destinati alla produzione agricola e non paludosi del Brindisino e Leccese erano boschi rigogliosi di questa specie quercina. Ora è giusto che il leccio torni a testimoniare la sua presenza anche nei centri urbani.
L’Amministrazione comunale di Torre Santa Susanna con questa scelta dimostra particolare sensibilità nei confronti di una politica più ecologista e rispettosa delle essenze vegetali del luogo.
Inizialmente, per la verità, il progetto prevedeva la messa a dimora di piante di Brachychiton, ma in giunta municipale sindaco e assessori hanno optato per il leccio.
Il progetto tecnico prevede che la fornitura rispetti alcune precise caratteristiche specifiche. La circonferenza del tronco, ad esempio, sarà non inferiore a 35 cm. e l’altezza non meno di 4 metri e mezzo. Gli alberi saranno forniti in vaso e non in zolla, ciò per assicurare anche una maggiore garanzia sull’integrità dell’apparato radicale e conseguentemente un migliore grado di attecchimento.
I lavori saranno eseguiti dalla ditta Gestam e avranno inizio, ovviamente, dopo l’ultimazione delle opere di ripavimentazione di strade e piazze del centro storico. Lavori previsti dal progetto esecutivo redatto dall’ufficio tecnico comunale e approvato dalla Giunta municipale.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TORRE SANTA SUSANNA