Brindisi, 25/07/2006
Rigassificatore, On. Mele: "una società mista per gestire l'impianto"
Non ritengo di unirmi alla preoccupazione manifestata da più parti circa l’incontro del Sindaco Mennitti con la LNG. Per meglio dire credo che questa preoccupazione sia indirizzata nella direzione sbagliata poiché è evidente che, come più volte da me da tempo sostenuto, il famigerato rigassificatore sul nostro territorio si farà.
Si farà perché questo è il chiaro orientamento del governo nazionale, e sotto questo aspetto bene farebbe il Presidente Errico ad ammettere di essere stato abbandonato ed inascoltato a Bari come a Roma.
Mi pare veramente infruttuoso disquisire sulla cortesia o meno accordata dal Sindaco Mennitti nel ritenere di ricevere i rappresentanti della LNG. Il punto non è questo.
I governi nazionali che si sono succeduti non hanno cambiato idea sul rigassificatore, anche se l’attuale governo in campagna elettorale ha mantenuto un atteggiamento equivoco sull’argomento, per poi prendere posizione dopo avere vinto le elezioni.
La classe dirigente brindisina, nessuno escluso, deve sedersi attorno ad un tavolo e discutere per cercare almeno di avere un ruolo attivo in questa vicenda sforzandosi di trarre il maggior vantaggio per il territorio.
La mia proposta è arcinota. Da oltre un anno sostengo che se rigassificatore deve essere, gli enti locali devono avere una parte attiva attraverso lo strumento di una società mista pubblico-privato che gestisca l’impianto, facendo si che gli utili rimangano alla comunità. Gli utili sono enormi e questa sarebbe l’unica e probabilmente l’ultima possibilità per farli rimanere sul territorio e reinvestirli nei vari settori creando le premesse per cercando di dare una risposta ai tanti disoccupati.
Ancora una volta sostengo che tutte le forze politiche, le categorie, le parti sociali debbano discutere la proposta UDC senza perdere altro tempo.
Questa è la nostra posizione, chiara e senza equivoci.
Invito il Sindaco Mennitti a non far cadere nel vuoto la nostra proposta.
Siamo alleati leali e fedeli della maggioranza a Brindisi, abbiamo sempre svolto il nostro ruolo con spirito collaborativo e costruttivo, non discuterne almeno nella parte politica di cui facciamo parte, lo ritengo un grave errore politico.
COMUNICATO STAMPA ON. MIMMO MELE |