Brindisi, 25/07/2006

Sistema aeroportuale, Errico:” dimenticano l’aeroporto di Brindisi”

Con una lettera inviata questa mattina al presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il presidente della Provincia di Brindisi Michele Errico chiede chiarimenti in merito alla posizione espressa dall’amministratore unico di Aeroporti di Puglia Domenico Di Paola nel corso dell’Assemblea di Confidustria Bari. In particolare in merito all’evoluzione strategica del sistema aeroportuale pugliese che, a detta di Errico, “dà corpo a preoccupazioni già più volte espresse”.


“E’ singolare – scrive Errico nella lettera - che di questa impostazione, che vede la valorizzazione enfaticamente esplicita dell’aeroporto di Grottaglie, non si trovi traccia nel master plan per lo sviluppo del sistema aeroportuale della Regione Puglia, ne tanto meno negli indirizzi strategici della società, di cui questa piccola provincia è socia.
Tali indirizzi annunciati dal dott. Di Paola da un lato contengono e limitano lo sviluppo dell’aeroporto di Bari, dall’altro dimenticano l’esistenza dell’aeroporto di Brindisi e ciò sorprende particolarmente visto che mai sono stati affacciati nelle assemblee dei soci SEAP, né tanto meno a noi risulta abbiano concretezza nelle iniziative che la Regione Puglia porta avanti in materia di trasporti e infrastrutture.

Parrebbe illogico procedere verso uno sviluppo confuso e di messa in competizione tra territori che ricorda un po’ il dibattito che si svolse intorno all’aeroporto di Galatina e che vide la Regione Puglia prendere allora posizione chiara e ferma.

Ricordo inoltre come gli investimenti pubblici oggi in corso sul Papola Casale siano figli di un piano strategico di rilancio e potenziamento del sistema aeroportuale pugliese voluto dalla stessa SEAP e dalle istituzioni pubbliche che, se pur ancora una volta abbia visto prevalere una scarsa logica di sussidiarietà a favore del “peso” dei territori, comunque punta ad un potenziamento di Brindisi e Bari sul fronte passeggeri e di Grottaglie sul fronte merci. Finanche nell’ultima assemblea dei soci Seap per l’approvazione del bilancio questa Amministrazione ha evidenziato lo scarto e lo sfasamento tra risorse impegnate e attività poste in essere per l’aeroporto di Bari e per quello di Brindisi”.

Michele Errico
Presidente Provincia di Brindisi