Brindisi, 27/07/2006

Mennitti - BLNG: "incontro interlocutorio, i 3 Enti operano d'intesa"

Nella giornata di ieri il Sindaco Domenico Mennitti ha inviato una lettera ai capigruppo consiliari ed al Presidente del Consiglio Comunale in relazione agli esiti dell’incontro avuto con i dirigenti della società “Brindisi LNG”. Ecco il testo:

Ritengo utile fornire alcune essenziali informazioni sull’andamento e l’esito dell’incontro che ho svolto (nel pomeriggio di ieri) con i dirigenti della Lng spa, società che – come è noto – intende costruire un impianto di rigassificazione in contrada Capobianco, all’interno del porto della nostra città.
I dirigenti hanno riferito di essere disponibili “concettualmente” a valutare alcune delle osservazioni rappresentate dalle pubbliche amministrazioni locali e di proporre l’apertura di un tavolo di lavoro per approfondire i diversi temi in discussione.
Hanno precisato che non intendevano presentare un definito progetto che trasferisse in un piano operativo la annunziata disponibilità “concettuale”; tuttavia a me è parso di cogliere come elemento centrale della dichiarata apertura l’ipotesi di ridurre i disagi che la costruzione dell’impianto può determinare alle attività portuali.

Ho riferito agli interlocutori che gli enti pubblici operano sulla base di atti ufficiali, per cui ogni eventuale proposta di confronto dovrà essere esplicitata in modo formale, assicurando così la pubblicità di qualunque iniziativa. Ho ribadito che il Comune ha operato d’intesa con la Provincia e la Regione e che tutti e tre i consigli degli enti si sono espressi con atti ufficiali, il cui contenuto è noto. Il Sindaco considera l’intesa istituzionale come un punto di forza, che perciò intende preservare anche per il futuro.

L’incontro non può che definirsi interlocutorio, nel senso che, ove la Lng ritenga di dar seguito alle intenzioni espresse, dovrà rappresentare al Comune ed agli altri enti nelle forme dovute le proprie intenzioni o proposte.

Tanto ho ritenuto di comunicarVi per opportuna conoscenza, rinviando alla ripresa ogni eventuale iniziativa.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI BRINDISI