Brindisi, 27/07/2006
Accordo di programma, Cappellini: "si rimette in moto l'economia"
Soddisfazione è stata espressa dal presidente del gruppo consiliare regionale della Margherita Enzo Cappellini per l’imminenza della firma dell’accordo di programma quadro.
Mercoledì 2 agosto sarà ufficialmente siglata l’intesa tra Regione, Provincia, Confindustria, Sviluppo Italia e i Ministeri per lo Sviluppo economico e del Lavoro.
“Su quanto fosse assolutamente necessario accorciare i tempi e allargare il più possibile la platea dei beneficiari, incrementando ovviamente i finanziamenti complessivi – afferma Cappellini – mi sono espresso già in passato. Ora che il risultato è stato raggiunto non posso che esserne contento.
Lo sono ancor più per il fatto che il centro sinistra ha dimostrato concretamente, con questo accordo di programma, di fare meglio del precedente governo di centrodestra.
La collaborazione tra Provincia, Regione e Governo centrale è riuscita a produrre, infatti, un risultato quasi doppio rispetto a ciò che il centrodestra sperava di ottenere.
Le risorse mobilitare sono di 143 milioni di euro e la previsione è quella di garantire occupazione per 705 unità, tra cui 171 reimpieghi di cassintegrati.
Non è, come si dice in questi casi, una “boccata di ossigeno” per il territorio e per sanare vertenze annose, come quella dei lavoratori ex EVC ed ex Dow; questo accordo di programma quadro assicura finanziamenti corposi che possono mettere finalmente in moto l’economica brindisina se accompagnati, immediatamente dopo, da decisioni ed iniziative altrettanto importanti che garantiscano serie prospettive di sviluppo”.
COMUNICATO STAMPA ENZO CAPPELLINI - PRESIDENTE GRUPPO REGIONALE DE LA MARGHERITA |