Fasano, 28/07/2006

Notti d’agosto - teatro in masseria: 3 spettacoli dal 4/8

Saranno tre gli spettacoli di “Notti d’agosto: teatro in masseria”, la rassegna organizzata dal Comune di Fasano anche ai fini della valorizzazione del patrimonio d’immobili antichi e di valore architettonico sparsi nelle campagne del territorio comunale e che si sono trasformati, negli anni, in suggestivi agriturismi o ristoranti con cucina tipica locale.

Si partirà il 4 agosto, nella masseria “Parco di Castro”, con “Un amore a terza vista” di Nicola Pignataro, una commedia che affronta, a modo suo, il rapporto quotidiano fra genitori e figli, all’insegna di un ritmo teatrale frizzante e capace di coinvolgere qualsiasi tipo di pubblico. Con Pignataro, in scena, anche Annalena Cardenio, Ileana Pepe, Giuliano Ciliberti e Silvio Iannone.

Il 7 agosto, masseria “S. Angelo de Graecis”, sarà la volta di “Sarto per signora”, commedia musicale di Georges Feydeau e rappresentata dalla compagnia “Alfredo Vasco”. Un mix di elementi tipici del teatro feydeauniano in cui la faranno da padrone corteggiamenti, pedinamenti, tradimenti, scambi di persone, allusioni grottescamente erotiche, canti e balli: insomma un musical. Che, accompagnato anche da costumi sfavillanti, scenografie colorate ed uso del “pugliese” come lingua parlata dagli attori in scena, costituirà un sicuro appuntamento all’insegna del gran divertimento.

L’11 agosto, nella masseria “Salamina”, l’ultimo appuntamento della rassegna vedrà in scena Antonio Stornaiolo dell’ex duo comico “Toti e Tata”. Per la regia dello stesso attore, napoletano d’origini ma barese d’adozione, sarà messa in scena “Casa Stornatolo”, un’esilarante commedia che esplora l’incapacità di comunicare correttamente in italiano. Perciò, con la sottile arma dell’ironia (il testo della pièce è scritto dallo stesso Stornaiolo) e della metalinguistica, attraverso poesie demenziali, fraseggi comici e gustosi test psicologici, si cercherà di riabilitare la lingua italiana con l’uso del congiuntivo. Un’ora e mezza di recital e di musica swing con la band “Guy e gli Specialisti” e i due attori, Stornatolo, per l’appunto, e Carletto Maretti.

Gli spettacoli avranno inizio alle 21 e saranno ad ingresso libero.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI FASANO
PROVINCIA DI BRIDISI