Ostuni, 28/07/2006

III° Raduno nazionale Comunità Netcrim dal 31/8

Si svolgerà ad Ostuni dal 31 agosto al 3 settembre 2006, presso il Centro di Spiritualità “Madonna della Nova”, il terzo raduno nazionale della Comunità di NetCrim - Risorse Cristiane on line, in collaborazione con la Commissione Diocesana per le Comunicazioni Sociali e la Cultura e avrà come titolo “In rete per Annunci@rTi”.

NetCrim è il portale cattolico nato nel 2001 come progetto dei giovani della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Brindisi per poter portare anche in internet il messaggio evangelico. Questa realtà che ha mosso i suoi primi e incerti passi ormai 5 anni fa oggi conta più di 5000 iscritti. E’ cresciuta nel tempo arricchendosi di contenuti e mettendo a frutto le tante potenzialità di internet è diventata una vera e propria comunità virtuale.

Come per le precedenti edizioni, filo guida del raduno sarà il Messaggio che ogni anno il Santo Padre propone per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali, quest’anno la XL: “I Media: rete di comunicazione, comunione e cooperazione”. Guidati dalle parole di San Paolo nella lettera agli Efesini (2, 14) “Cristo è nostra pace. Colui che ha fatto dei due un popolo solo” i partecipanti si impegneranno a riflettere su Cristo, il comunicatore per eccellenza dell’amore del Padre ai suoi figli amati, ma anche sulla necessità e le modalità per scavalcare le distanze, le diversità, le ostilità che nel mondo virtuale, come in quello reale, quotidianamente si incontrano e contro cui ci si scontra.
Il Papa richiama più volte nel suo messaggio all’uso responsabile e costruttivo dei mezzi di comunicazioni, così come aveva già fatto più volte il Servo di Dio Giovanni Paolo II e prima ancora Paolo VI nell’Inter Mirifica uno dei documenti del Concilio Vaticano II.

E’ questo appunto l’intento dei raduni di NetCrim, uno spazio in cui poter riflettere insieme sulle potenzialità di incontro e di condivisione di internet in questo caso, visto che gli utenti della comunità virtuale sono accumunati dalla fede in Gesù Cristo e dall’essersi incontrati sul Portale Cattolico e hanno saputo fare del cyberspazio un luogo di incontro e condivisione del proprio vissuto come del cammino di fede personale.

I partecipanti al raduno, provenienti da diverse città d’Italia, s’incontreranno per la terza volta per portare a pienezza quell’incontro avvenuto dietro uno schermo e condividere senza filtri l’esperienze di vita e di preghiera, guidati e accompagnati dalla presenza di alcuni presbiteri della diocesi di Brindisi-Ostuni da cui nasce il Portale.

Gruppo Giovani “Cr.I.M.” Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” – Brindisi

web site: www.netcrim.org