Torre S. Susanna, 01/08/2006
Corteo Storico e Trofeo “Festa dei Rioni”
Per due giorni Torre Santa Susanna rivivrà le atmosfere, i suoni e le suggestioni medievali in un clima di festa, giochi e gare che coinvolgeranno tutto il paese. Sabato 5 e domenica 6 agosto si svolgerà, infatti, la decima edizione del Corteo Storico e Trofeo “Festa dei Rioni”, uno degli appuntamenti più attesi da tutta la popolazione e che di anno in anno è riuscito a ritagliarsi uno spazio sempre più grande nel panorama delle iniziative a carattere storico-culturale. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Torre, guidato da Tiberio Saccomanno, il comitato organizzatore, presieduto da Franco Tomai, e i direttivi rionali quest’anno hanno realizzato un evento ancora più suggestivo e particolare con l’inserimento di numerose novità.
Sabato 5 agosto, a partire dalle ore 18.00, con partenza dal piazzale della scuola elementare di via Tagliamento, si svolgerà il corteo storico che ripropone un avvenimento accaduto durante la Settimana Santa dell’aprile 1497. Come riportato dagli annali storici e in numerose antologie del periodo, la regina Isabella Orsini Del Balzo, moglie di Federico d’Aragona, stazionò per un giorno a Torre Santa Susanna, tappa di un viaggio che da Lecce la portava a Salerno per ricongiungersi con il marito impegnato nel sedare un’insurrezione. Il Corteo storico ripropone l’arrivo della regina a Torre che fu ricevuta con tutti gli onori dalla popolazione e dal potestà.
“Con questo Corteo – dichiara l’assessore Saccomanno – noi ricordiamo questo evento che fu seguito da una serie di tornei e gare in onore della regina. L’avvenimento è molto sentito dai torresi e i quattro rioni in gara hanno dimostrato di essere agguerriti sin dalla fase preparatoria di questa manifestazione. Il connubio tra la nostra storia e il territorio rappresenta un veicolo importante di promozione turistica, come dimostrato dal grande afflusso di gente registrato nel corso delle precedenti edizioni. L’auspicio per quest’anno, nel decennale della manifestazione, è quello che si possa superare il record di presenze e gli sforzi effettuati in questa direzione ci confermano queste aspettative”
Domenica 6 agosto spazio alle gare per aggiudicarsi il trofeo. Quattro i rioni che si contenderanno il premio: San Pietro, Castello, Cristo Re e Convento che si sfideranno in difficili prove e competizioni. L’appuntamento è in via Miccoli, presso i giardini pubblici, con inizio alle ore 19.30. Tra le novità di quest’anno l’inserimento di due gare con i cavalli e una gara a sorpresa il cui regolamento sarà comunicato un quarto d’ora prima dell’esecuzione.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TORRE SANTA SUSANNA
|