Torre S. Susanna, 05/08/2006

Domenica il “Trofeo dei Rioni”

La zona mercato di via Miccoli a Torre Santa Susanna si trasformerà in un campo di battaglia perchè a sfidarsi saranno gli atleti selezionati dai quattro rioni San Pietro, Castello, Cristo Re e Convento. Domenica 6 agosto, con inizio alle ore 19.30, prenderà ufficialmente avvio la decima edizione del Trofeo dei Rioni: una serie di gare e giochi che i torresi attendono tutto l’anno.

Tra le novità di questa edizione ci sono due gare con i cavalli tra percorsi obbligati, ostacoli e centri da effettuare. Ogni rione ha poi proposto una gara: il “gioco del cubo” è stato scelto dal rione Convento e consiste nel far salire su una pedana di un metro quadrato quanta più gente possibile nel tempo massimo di due minuti. Il rione Cristo Re ha proposto una corsa coi sacchi riservata però solo alle donne; la staffetta di 3.000 metri è la gara scelta dal rione San Pietro mentre il rione Castello ha proposto la “corsa con le bisacce” in cui quattro atleti per ogni rione, due maschi e due femmine, devono percorrere a testa 200 metri con bisacce pesanti otto chili.

Per ogni gara il vincitore si aggiudica 4 punti, il secondo 3, il terzo 2 e l’ultimo 1 punto. Alla fine il rione che si sarà aggiudicato più punti vincerà il trofeo: quest’anno consiste in un gonfalone con gli stendardi dei quattro rioni e il simbolo della Torre.

“Un torneo con suspance - afferma l’assessore alla Cultura Tiberio Saccomanno - perché il comitato organizzatore ha deciso di aggiungere una gara a sorpresa, il cui regolamento sarà consegnato agli atleti solo quindici minuti prima dell’inizio della gara stessa. E’ un modo per rendere ancora più interessante un evento a cui l’Amministrazione comunale ha dedicato particolare attenzione proprio perché crede nella validità dell’iniziativa, sia per la rievocazione storica che per il fascino che può esercitare nel panorama turistico regionale”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TORRE SANTA SUSANNA