Brindisi, 22/10/2003

La Regione Puglia ha approvato il P.I.T. n.8

La Regione Puglia ha ufficialmente approvato il Piano Integrato Territoriale numero 8. Ne ho avuto notizia – afferma il vicepresidente della Provincia, avv. Maurizio Friolo - direttamente dall’assessore regionale all’Ambiente Michele Saccomanno. E’ un risultato importante che nei mesi scorsi era stato annunciato ma ora la novità sta nel fatto che abbiamo l’ufficialità dell’evento. Va ricordato che la Provincia di Brindisi è per il PIT n. 8 il soggetto attuatore e coordinatore e che, nel documento di programmazione, vi è la compartecipazione delle Province di Lecce e Taranto. Gli interventi prevedono investimenti per lo sviluppo e l’innovazione dell’economia agricola e rurale attraverso l’integrazione e la diversificazione produttiva dell’intera area jonico-salentina. Che il nucleo di valutazione della Regione abbia accolto favorevolmente questo progetto è implicitamente un riconoscimento a chi si è impegnato nella sua stesura e quindi principalmente proprio la Provincia di Brindisi.
E’ opportuno ricordare – dichiara Friolo – che gli interventi proposti con il P.I.T. n.8 riguardano prioritariamente le filiere vitivinicole e olivicole che rappresentano, come è noto, oltre il 50% della produzione agricola e agroalimentare dei sistemi produttivi locali.
Con il presidente Frugis abbiamo concordato che a breve avvieremo le procedure necessarie per passare all’attuazione dei progetti. Il coinvolgimento delle varie realtà comunali e provinciali dell’area ionico-salentina vedrà la partecipazione, ad esempio, di ben 67 sindaci e delle due Province di Lecce e Taranto.

COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI

Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv