Ostuni, 10/08/2006
Centro Storico: riordino degli impianti pubblicitari
La giunta comunale ha approvato le prime misure urgenti di riordino degli impianti pubblicitari nel Centro Storico di Ostuni e zone limitrofe.
"Quanto disposto – spiega il sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella “segna un ulteriore passaggio verso la riqualificazione e la valorizzazione del nostro centro storico. Si tratta di una vera e propria bonifica degli impianti pubblicitari e nel contempo di una loro regolamentazione”.
Negli ultimi anni, nel centro storico in particolare, sono stati installati senza criterio una infinità di impianti pubblicitari, costituiti principalmente da segnali indicatori di esercizi commerciali presenti in loco, i quali, peraltro, si trovano in pessimo stato di manutenzione e quindi costituiscono un forte elemento di degrado urbano che certamente non è possibile tollerare in uno dei centri storici più belli d'Italia.
“Questa nuova regolamentazione” dichiara l’assessore all’urbanistica, Mario Monopoli “insieme ad altri interventi già realizzati in Viale O. Quaranta e di quelli previsti coma la riqualificazione di Corso Mazzini, C. so Vitt. Emanuele e il completamento di Piazza della Libertà, rappresentano uno dei punti cardine del programma di arredo urbano prefissi da questa Amministrazione. Il riordino degli impianti pubblicitari prevede che l'ufficio tecnico comunale di concerto con il Comando di Polizia Municipale predispongano una vera e propria bonifica degli impianti, facendo rimuovere i segnali pubblicitari privi di autorizzazione, consentendo la loro istallazione, previa regolare richiesta avanzata dagli interessati, in determinati punti del centro storico individuati dalla Giunta Comunale che ha stabilito anche la loro tipologia”.
Pertanto tutti gli operatori di esercizi commerciali che operano nel contro storico e che sono interessati alla istallazione di segnali pubblicitari della loro attività, dovranno regolarizzare la posizione relativa agli impianti pubblicitari presentando richiesta di autorizzazione presso il Comune di Ostuni.
L’amministrazione comunale provvederà ad installare delle postazioni per la pubblicità. Le targhette indicatrici di esercizi commerciali potranno essere installate solo ed esclusivamente nei suddetti appositi spazi comunali.
Per evitare disagi agli operatori del centro storico, l’amministrazione comunale, ha già diffuso attraverso manifesti pubblici l'avviso della bonifica in atto. Ulteriori informazioni potranno essere assunte presso lo sportello pubblico dell'Ufficio Tecnico Comunale - Servizio Urbanistica nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI |