Brindisi, 10/08/2006

Controlli della P.M. sui conferimenti dei rifiuti domestici

L’ imperversare della stagione estiva, se pur mitigata dai recenti temporali , unitamente alle numerose segnalazione giunte dai cittadini al centralino della caserma della Polizia Municipale di Brindisi, ha indotto il Comando a disporre proprio a ridosso del ‘ferragosto” particolari controlli di polizia urbana finalizzati al rispetto delle numerose Ordinanze Sindacali vigenti con riferimento a quella relativa al conferimento dei rifiuti domestici nei cassonetti.
Si rammenta che l’O.S. n.92 del 01.08.2002 obbliga gli abitanti ed i residente a conferire i rifiuti domestici negli appositi cassonetti dalle ore 20.00 alle ore 23.00 di ogni giorno al fine di ridurre al minimo i fenomeni dell’alterazione e della conseguente evaporazione con formazione di depositi maleodoranti con disagio sul piano della vivibilità, del decoro urbano e dell’igiene.
In questo senso alcune pattuglie della Polizia Municipale hanno iniziato dei controlli a “sorpresa” in alcuni quartieri della Città per verificare se i cittadini ottemperano a tale essenziale norma civica di comportamento registrando, oggi, solo 8 casi (quartieri Casale — S.Chiara e Bozzano) di deposito mattutino fuori orafo diffidando i cittadini a non ripetersi.
Si rammenta che la sanzione amministrativa è di 50 Euro e che i controlli sì intensificheranno anche negli orari pomeridiani e sulla litoranea a nord del capoluogo, caratterizzata a volte,da depositi indiscriminati

COMUNICATO STAMPA POLIZIA MUNICIPALE DI BRINDISI