Fasano, 11/08/2006

Danni agricoltura: il Comune chiede interventi urgenti per gli storni

Il territorio fasanese è invaso da “milioni di storni”. Lo scrive al Ministro delle Politiche agricole, alla Regione Puglia ed alla Provincia di Brindisi, con preoccupazione, l’assessore all’Agricoltura, Pietro Saladino, del Comune di Fasano.

L’amministratore, anche a nome del sindaco Vito Ammirabile, chiede, “con urgenza”, proprio agli Enti competenti “un immediato intervento e ogni ulteriore iniziativa utile a risolvere il grave problema, del resto già segnalato negli anni scorsi, a cui non è seguito, purtroppo, alcun provvedimento concreto. Si chiede, inoltre – prosegue nella missiva Saladino – che venga attivata la deroga prevista dall’art. 1 della legge 157\92, inserendo gli storni tra le specie cacciabili”.

L’amministratore chiarisce: “Sono pervenute a questo Assessorato iniziative di protesta da parte delle locali associazioni di agricoltori e di singoli cittadini che lamentano una abnorme presenza di storni. La qual cosa sta causando ingenti danni all’agricoltura e sta rischiando di mettere in ginocchio la già precaria economia agricola. In particolare – prosegue Saladino – gli agricoltori sollecitano interventi concreti per eliminare lo stato di disagio in cui si sono venuti a trovare”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO
BRINDISI