Brindisi, 25/10/2003

Parte la settimana di "Esserci tutti"

E’ stata inaugurata, presso l’Aula consiliare “Caiati” del Comune di Brindisi, la settimana denominata “Esserci tutti”, la rassegna eventi in favore dei disabili (dal 25 al 31 ottobre) organizzata dall’Ausl BR/1 con la collaborazione di enti e associazioni, pubbliche e private, dell’intero territorio provinciale.
Erano presenti il direttore generale dell’Ausl BR/1, dott. Bruno Causo, il responsabile del servizio sovradistrettuale di Riabilitazione dell’Ausl BR/1, dott.ssa Graziella Di Bella, il vice sindaco e assessore ai Servizi sociali del Comune di Brindisi, Salvatore Brigante, l’assessore provinciale ai Servizi sociali, Pancrazio Scarpello, e il capogruppo consiliare di Forza Italia, Paolo Maria Urso, in rappresentanza della Provincia di Brindisi, alcuni sindaci del territorio, parlamentari e assessori e consiglieri regionali della provincia di Brindisi, rappresentanti delle forze dell’ordine, della capitaneria di porto, dei vigili del fuoco e delle associazioni di volontariato che si occupano di integrazione scolastica, sociale, sportiva e lavorativa dei disabili.
“Sicuramente la diversabilità va intesa come opportunità – ha dichiarato il direttore generale dell’Ausl BR/1 Bruno Causo - sia per il soggetto, che può esprimere le sue capacità, sia per la società che di fronte a loro può manifestare quei sentimenti di affetto e amore. Noi abbiamo incentrato proprio su questo tipo di intervento il nostro programma. Da un lato, quindi, far vedere le potenzialità e la creatività che i disabili esprimono nei vari campi dello sport, del teatro, dell’artigianato e di tutte quelle attività che le associazioni di volontariato del territorio portano avanti e dall’altro fare in modo che i cittadini possano fruire di questi momenti, in cui i disabili sono i protagonisti, per cercare di coinvolgerli, anche emotivamente, nel difficile ma non impossibile compito di integrazione sociale”.
Il programma “Esserci tutti” si apre oggi nella città capoluogo con l’allestimento di stand espositivi, laboratori artigianali e di animazione lungo i corsi principali. Domani, domenica 26, la manifestazione prosegue a San Pietro Vernotico in piazza Modugno, alle ore 9.30, con il saluto delle autorità e l’esibizione della compagnia di danze e musiche popolari “Santu Pietru cu tutte le chiai”.
Seguirà un momento ricreativo di animazione a cura dell’associazione “L’albero azzurro” e il concerto degli strumentisti a fiato del conservatorio “Tito Schipa” di Lecce con lo spettacolo “Pierino e il lupo”. Durante la manifestazione in piazza ci saranno degli stands espositivi a cura del Centro aperto di Cellino San Marco, dell’Associazione Italiana Persone Down e di altre varie associazioni.
Nel pomeriggio il Comune di Ceglie Messapica promuove la manifestazione (in piazza Plebiscito alle ore 15) dal titolo “Ceglie ci Accoglie: confronto tra i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle associazioni del territorio sulle problematiche della disabilità”. Seguirà, attraverso un percorso gastronomico e culturale, una visita al Museo Archeologico ed alla Pinacoteca “Emilio Notte”. La giornata si conclude a Cisternino dove il Comune organizza, presso il palazzetto dello sport, alle ore 18, un incontro di basket in carrozzina.
Lunedì 27 sarà San Vito dei Normanni il comune interessato dalla manifestazione. Saranno allestiti in piazza Carducci stands espositivi con una mostra di manuffatti a cura del Centro Semiresidenziale per disabili di San Vito dei Normanni, una mostra fotografica a cura del centro “La Nostra Famiglia” di Ostuni e uno stand espositivo a cura del servizio sovradistrettuale di riabilitazione dell’Ausl BrR/1. Sempre in piazza sarà presentato il “Tunnel sensoriale”, un percorso che darà la possibilità di esplorare il mondo sensoriale anche attraverso la musicoterapia. Nel pomeriggio ci sarà l’esibizione del gruppo di sbandieratori “La Nzegna” di Carovigno . Subito dopo, verso le 16.30, saranno organizzati momenti di sport e animazione tra cui una partita di basket in carrozzina tra le rappresentanze di San Vito dei Normanni e Francavilla Fontana.

COMUNICATO STAMPA DELL'AZIENDA UNITA’ SANITARIA LOCALE DI BRINDISI

Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv