Villa Castelli, 16/08/2006
Nat Veliov & Kocani Orkestar per il II° Adriatic International Festival:
Dopo il concerto dei Klezmatics secondo appontamento con la NAT VELIOV and the original KOCANI ORKESTAR rassegna Adriatic International festival della Provincia di Brindisi.
Il secondo appuntamento è fissato per il 18 agosto a Villa Castelli con la NAT VELIOV an the original KOCANI ORKESTAR.
Formazione originaria della città di Kocani in Macedonia, è erede della lunga tradizione di ottoni, sassofoni e clarini lasciata nella regione dalle bande dell’esercito ottomano che ha generato una specialità tutta tzigana: la brass band balcanica. A renderli noti in Italia è stata la collaborazione con Vinicio Capossela. Una divergenza artistica all’interno della fanfara ha indotto il leader Nat Veliov a una scissione dell’orchestra e alla fondazione di quella che attualmente porta il suo nome e che annovera la maggior parte dei componenti originali.
Continua così l’Adriatic International Festival, percorso sonoro tra tradizione e innovazione, realizzato dall’ Assessorato alla Cultura della Provincia di Brindisi.
Il terzo evento è previsto il 20 agosto con la FANFARA TIRANA e NIKO ZELA nella Marina di Campo di Mare a San Pietro Vernotico e l’ultimo il 27 agosto a Torre Santa Susanna con il galiziano Carlos Nunez e il suo concerto” Cinema da Mar” che comprende i brani della colonna sonora del film di Alejandro Amenabar “Il mare dentro”.
I concerti sono realizzati con il sostegno della Regione Puglia, dei Comuni che ospitano i concerti e del World Food Program- Pam delle Nazioni Unite.
L’ingresso è gratuito. |