Brindisi, 19/08/2006

Rogo a ridosso della spiaggia di Apani

L'allarme è stato lanciato verso le ore 01.00 da alcuni campaggiatori che avevano deciso di passare la notte sulla spiaggia di Apani, primo presidio della Riserva protetta di Torre Guaceto.
Un incendio, probabilmente di origine dolosa, stava divampando nell'habitat naturale a ridosso del lembo di sabbia attiguo allo stabilimento "Lido del Sole", sul litorale nord di Brindisi.
Aiutato dalla fitta vegetazione e dalle secche sterpaglie presenti nella zona, il rogo si è sviluppato rapidamente estendendosi in altezza ma, soprattutto, in vastità. In pochi minuti, infatti, è aumentata in modo pericoloso la superficie di terreno interessata dall'incendio.
Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Brindisi, giunti sul posto con un autobotte, ha riportato la situazione alla normalità.