Torre S.Susanna, 19/08/2006

Il "Castello" vince il X° Trofeo dei Rioni



Castello ha vinto il Trofeo dei Rioni 2006 di Torre Santa Susanna.
Per aggiudicarsi la decima edizione della spettacolare competizione la squadra del Rione Castello ha dovuto dimostrate, in tante gare, più delle rivali, destrezza, abilità e forza. Sono questi i requisiti necessari per conquistare il Trofeo dei Rioni di Torre Santa Susanna. Lo sanno bene gli atleti che si sfidano sino allo stremo delle forze per difendere e vantare i propri colori. La competizione è tra quattro Rioni: San Pietro, Castello, Cristo Re e Convento. Ed è proprio quest’ultimo, nella classifica generale, a tenere ben salda la posizione di comando con 5 Trofei. Distanziati, per aver ottenuto due vittorie, i Rioni Cristo Re e Castello.
Particolare curioso: Castello ha vinto la prima e l’ultima edizione. In fondo classifica, infine, il Rione San Pietro con una sola vittoria.
E’ da dieci anni, quindi, che d’estate esplode una gioiosa, sana e proficua rivalità in paese. Tra le novità di questa decima edizione anche due gare che sono state effettuate con i cavalli tra percorsi obbligati, ostacoli e centri che i cavalieri hanno dovuto compiere per raggranellare punti in favore della propria bandiera. Sono piaciute molto soprattutto le gare con i cavalli al pubblico numeroso che ha riempito la zona mercato di Torre. Come si ricorderà la sfida era stata fissata per domenica 6 agosto ma la forte pioggia rese impraticabile il campo di gioco. C’era il rischio che cavalli, cavalieri e atleti si facessero male e dal Comune, pertanto, il sindaco Francesco Frioli e assessore alla Cultura Tiberio Saccomanno concordarono con gli organizzatori il rinvio. Uno “slittamento” che non ha avuto la benché minima ripercussione sull’affluenza di pubblico.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE TORRE S.SUSANNA