Ostuni, 01/09/2006

La "Citta Bianca" nelle immagini dell'archivio storico Rai

La fascinosa attrice austriaca Marisa Mell si ferma con l’auto in panne, e chiede un passaggio a un aitante militare, interpretati da Marcello Mastroianni: accadeva ad Ostuni, sulla discesa Panoramica appena costruita, nel 1965, ed era una scena del film di Monicelli “Casanova 70”.
Queste ed altre immagini storiche della Città Bianca verranno mostrate al pubblico nel corso della serata di domani, 2 settembre, con inizio alle 21, nell’ambito dell’iniziativa organizzata dall’Associazione “Amici di Ostuni”.
Presso il chiostro di Palazzo “San Francesco”, col patrocinio del Comune-Assessorato al Turismo, il dott. Ferdinando Sallustio illustrerà il materiale video fornito per l’occasione dalla sede regionale e da quella nazionale della Rai, che hanno da poco aperto al pubblico il loro eccezionale archivio.
Da vedere, quindi, alcune registrazioni degli anni Settanta che comprenderanno il premio “Ulivo d’Argento”, interviste a grandi protagonisti del lancio turistico della città come i compianti Vincenzo Palma e Peppino Orlando mentre saranno presenti alla serata l’ex Sindaco Vittorio Ciraci e il suo successore Franco Anglani (intervistato in un bellissimo filmato di quaranta minuti con il quale Rai Uno mostrò l’intera festa di Sant’Oronzo del 1977).
Si potranno poi vedere altre riprese delle bellezze di Ostuni fatte in varie trasmissioni della TV pubblica, mentre purtroppo mancano all’appello alcuni avvenimenti di estremo rilievo come la partecipazione della squadra di Ostuni a “Giochi senza frontiere” (maggio 1972) che comunque sarà rievocata con alcuni partecipanti e con foto dell’epoca, o i “Mondiali di ciclismo” di trent’anni fa che furono trasmessi in diretta e mai registrati.
Si potrà rivedere anche la partecipazione a “Domenica In” (1982) del gruppo ostunese “Anonima Cabaret” con l’attuale assessore comunale Enzo Valente, Remo Attanasio, Rosario Bruno ed il compianto Alvaro Ramundo (da poco scomparso).

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI