Brindisi, 01/09/2006

Rigassificatore: Vendola chiede la Valutazione di Impatto Ambientale

Per Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, la visita alla Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite di Brindisi, assieme al direttore esecutivo del Pam, James Morris, ha rappresentato l'occasione per manifestare il proprio pensiero sugli ultimi sviluppi riguardanti il rigassificatore cha la Brindisi Lng ha intenzione di insediare a Capobianco, nel porto di Brindisi.
Vendola ha asserito che "un impianto ad altissimo rischio come è un rigassificatore non può essere costruito senza la valutazione di impatto ambientale". Paragonando l'insediamento senza la VIA ad un crimine contro l’ umanità, Vendola ha chiesto "che si faccia la valutazione di impatto ambientale, perchè Brindisi ha già pagato troppo; ha la carne straziata da un processo di industrializzazione che non ha mai tenuto conto della vita, della carne, dei polmoni di questa città".
Il presidente della Regione Puglia ha cosi proseguito: "non si può immaginare per una città come Brindisi, con la storia di Brindisi, che sulla sua pancia venga collocato un impianto ad alto rischio senza quell’ elemento precauzionale che è la valutazione di impatto ambientale".
E poi: "capisco che la British Gas sia abituata a trattare questi territori con supponenza e prepotenza- ha aggiunto Vendola - ma in una città che è una giungla di impianti ad alto rischio, un altro impianto di proporzioni importanti con rischi che sono probabilisticamente minimi ma che dal punto di vista dell’ impatto sarebbero drammatici, è un delitto contro la Puglia". Pertanto "finchè avremo fiato in gola, con tutte le armi che potremo adoperare, continueremo a dire "no".
"Quella storia - ha proseguito il presidente della Regione - nasce nella culla della peggiore Brindisi e oggi la migliore Brindisi è rappresentata da Mimmo Mennitti e da Michele Errico e non vuole reiterare quella terribile destinazione d’uso di una città a perdere".
Vendola ha ammesso che "è una partite difficile (siamo tutti dei Davide contro Golia), ma noi speriamo che Brindisi ce la faccia a vincere una partita che non è di Brindisi, è di tutta la Puglia".