Brindisi, 07/09/2006
Preavviso licenziamenti Csm: i lavoratori scrivono al Sindaco
I lavoratori della ditta C.S.M. di Brindisi che operano nel settore dei rifiuti da oltre 10 anni, che già da diversi mesi cercano di spiegare la loro difficile situazione lavorativa rappresentati nei diversi incontri avuti con l’assessore al comune di Brindisi D’Autilia, hanno ricevuto ieri il preavviso di licenziamento da parte dall’azienda.
Le OO.SS. Cobas del Lavoro Privato e Fisascat-Cisl hanno già chiesto da diverso tempo un incontro con il Sindaco, reso ancora più urgente da questa decisione aziendale nell’obiettivo di trovare una soluzione all’interno delle nuove leggi che regolano il sistema dei rifiuti.
I lavoratori della C.S.M. hanno scritto una lettera aperta al Sindaco di Brindisi, che riportiamo di seguito, convinti di trovare nell’amministrazione comunale sensibilità e capacità in grado di trovare soluzioni a situazioni difficili come questa.
Come OO.SS. abbiamo già dichiarato lo stato di agitazione e ci riserviamo in questa fase dall’intraprendere iniziative di lotta forti e pesanti, nella speranza che gli incontri che vogliamo realizzare nei prossimi giorni possano evitarlo.
COMUNICATO STAMPA
Roberto Aprile per il Cobas del Lavoro Privato
Fernando Toma per Fisascat-Cisl
Di seguito la lettera indirizzata al Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti
Siamo i lavoratori della ditta C.S.M. di Brindisi,poco più di una decina, che operiamo da oltre 10 anni nel settore dei rifiuti, in modo prevalente su sub-appalto della Brindisi Multiservizi s.p.a., raccogliendo ogni giorno gli sfalci vegetali (i rifiuti dei lavori del settore verde della Multiservizi) e li portiamo ad un punto di raccolta,e fino a ieri direttamente in discarica.
Ci rivolgiamo a lei, sicuri di essere di essere ascoltati pienamente,per informarLa delle nostre preoccupazioni dovute agli sconvolgimenti organizzativi che il settore dei rifiuti sta vivendo e la relativa possibilità di trovarci dopo tanti anni senza un posto di lavoro.
Per questi motivi ci siamo rivolti ad un legale,l’avvocato Rosario Almiento,il quale sostiene con forza e decisione che la nuova legge 152/06 prevede che nel processo di riorganizzazione del settore dei rifiuti, che ci porterà al servizio integrato dei rifiuti prima e dell’ATO dopo, dovremmo essere assorbiti dall’azienda che assolverà a questi compiti.
Le stesse valutazioni ,per altro verso,appartengono anche alle OO.SS. a cui siamo iscritti, le quali saranno al nostro fianco per la difesa del posto di lavoro.
Vorremmo poterle esporre direttamente le nostre preoccupazioni, sicuri come lavoratori e cittadini che il Comune di Brindisi è la casa di tutti, quindi anche la nostra e di essere accolti.
In attesa di un riscontro positivo porgiamo distinti saluti.
I LAVORATORI DELLA DITTA C.S.M. DI BRINDISI
|