Torre Canne, 08/09/2006
Fish Tourism: presentato il progetto
Un modo di viaggiare responsabile che coinvolge risorse naturali e culturali tutelando e sostenendo l’ambiente e l’economia locale. E’ questa in breve una definizione di pescaturismo che, alla pari dell’agriturismo, riconosce l’inestimabile valore del patrimonio di risorse culturali e naturali, che servono ad alleviare lo stress della frenetica vita moderna. Spesso il pescaturismo coinvolge il tessuto culturale di una località tanto che ne costituiscono componenti importanti anche aspetti profondamente differenti, come per esempio la storia marittima, le imbarcazioni storiche, i fari, i centri naturali, gli acquari, i porti per la pesca e i porti turistici, la storia delle comunità costiere.
Questo è stato spiegato nel corso di un incontro, svoltosi su un’imbarcazione attrezzata per il pescaturismo, nella località marina di Torre Canne, che ha visto la partecipazione di una delegazione proveniente dalla Grecia i cui rappresentanti fanno parte del progetto “Fish Tourism” finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria Interreg IIIB Archimed, di cui la Provincia di Brindisi è partner. A rappresentare l’Ente Provincia c’era l’assessore provinciale al Turismo Giorgio Cofano.
Il progetto è finalizzato a realizzare azioni pilota nel settore del pescaturismo e dell’ittiturismo utilizzando le conoscenze e l’esperienza pregressa ed implementando strategie di marketing comuni per la gestione sostenibile dell’ambiente e della domanda turistica.
Tra le azioni previste dal progetto la creazione di una struttura legale appropriata per lo sviluppo del pescaturismo e dell’ittiturismo in cooperazione con le Autorità locali; la creazione di specifiche infrastrutture e strumenti nelle regioni pilota (scuole di ittiturismo, punti informativi, produzione di manuali, testi, opuscoli, DVD, CD Rom); la realizzazione di materiale audiovisivo, apparecchiature per il pescaturismo (per esempio video e materiale informativo); informazione ai pescatori sulla nuova attività; disegnare itinerari, attività e pacchetti turistici allo scopo di esaminare nel dettaglio tutti gli aspetti dell’argomento e garantirne la prosecuzione anche quando il progetto sarà concluso.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI |