Brindisi, 08/09/2006
Scuola Edili: corso per “Assistente Tecnico di Cantiere”
L’Ente Scuola Edili della provincia di Brindisi, nell’ambito della misura 3.9 az. B) POR Puglia 2000-2006, promuove l’organizzazione di un corso per “Assistente Tecnico di Cantiere” rivolto a giovani ed adulti disoccupati con il diploma di scuola media superiore in indirizzo tecnico o laurea (Geometri, Ingegneri ed Architetti).
La durata dell’intervento formativo è di 1200 ore con 700 ore di stage ed è finalizzato a favorire l’inserimento lavorativo dei destinatari del corso attraverso un’adeguata formazione teorico-pratica nelle imprese che aderiscono agli Enti paritetici che hanno manifestato un fabbisogno per tale figura professionale.
I soggetti proponenti, tra l’altro, dovranno garantire un livello di occupazione, entro sei mesi dalla conclusione delle azioni, pari a 2/3 dei destinatari dell’intervento di cui almeno il 50% con contratto a tempo indeterminato e il restante con contratto a tempo determinato di durata pari ad 1 anno o con contratto di apprendistato.
La figura professionale dell’Assistente Tecnico di Cantiere in uscita dal corso sarà in grado di: pianificare e programmare il lavoro; definire il programma dei lavori in funzione di budget, tempi, risorse umane e strumentali; applicare un progetto esecutivo individuando le modalità di esecuzione dei lavori; predisporre lo Stato di Avanzamento Lavori alle scadenze prefissate e coordinare l'esecuzione dei lavori; curare e verificare la corretta esecuzione tecnica dei lavori e la qualità delle prestazioni; effettuare autonomamente tutte le operazioni di rilievo; predisporre il consuntivo finale a intervento eseguito; applicare la normativa sulla qualità tecnico-ambientale.
Infine, la formazione specialistica in materia di sicurezza consentirà all’allievo di raggiungere le competenze e le conoscenze di un coordinatore per la progettazione ed esecuzione delle opere (494/96).
Durante il periodo di stage della durata di 700 ore gli allievi potranno completare la loro formazione direttamente sul campo e le imprese saranno parte attiva in tale percorso formativo attraverso la nomina di tutor aziendali. Per quest’ultima azione d’affiancamento all’impresa sarà riconosciuto un rimborso spese.
Le imprese interessate dovranno far pervenire all’Ente Scuola Edili della provincia di Brindisi una comunicazione di adesione al progetto entro il 14 settembre p.v., in quanto la scadenza del bando è stato fissato per il 20 settembre 2006.
Per ulteriori informazioni le aziende potranno rivolgersi alla segreteria della Scuola Edile di Brindisi al n. telefonico 0831586126 oppure all’indirizzo di posta elettronica eseb@tiscali.it e segreteria@scuolaedilebrindisi.it .
COMUNICATO STAMPA ENTE SCUOLA EDILI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI |