Bari, 09/09/2006

Vendola: "energia, innovazione e democrazia"

C'è sempre Brindisi ed il suo polo energetico al centro dell'attenzione delle grandi discussioni nazionali.
Nella giornata inaugurale della 70^ Fiera del Levante, al cospetto del Presidente del Consiglio Romano Prodi a parlare è Nichi Vendola, governatore della Puglia.

Vendola ha confermato che la Regione punta molto sull'industria energetica e sopratutto "sulle energie rinnovabili, su una linea di progressiva riduzione del carbone, scommettendo con coraggio su eolico e solare e in prospettiva sull'idrogeno verde".
"La Puglia - ha continuato Vendola - non rinuncia a costruire una politica del risparmio energetico ma punta strategicamente sul rapporto tra energia, innovazione e democrazia".
E riferendosi al "caso Brindisi", il presidente della Regione Puglia ha detto: " non si può più immaginare che impianti industriali di alcun tipo possano essere costruiti senza validazione scientifica, senza valutazione ambientale, senza consenso democratico".
"Noi non siamo il partito del no" - ha concluso Vendola - giudicando favorevolmente il progetto di costruire la più grande centrale fotovoltaico-solare del mondo nell'area del petrolchimico brindisino".