Brindisi, 21/09/2006

III edizione della Giornata Nazionale Cardiologie Aperte

Gli ospedali “A. Perrino” di Brindisi e “D. Camberlingo” di Francavilla Fontana aderiscono alla terza edizione della Giornata Nazionale Cardiologie Aperte “Mantieni giovane il tuo cuore”, in programma per domenica 24 settembre.

Durante la giornata, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sarà possibile visitare le Unità operative di Cardiologia dei due ospedali, dirette rispettivamente da Gianfranco Ignone e da Vito Gallone; saranno fornite, dal personale medico e infermieristico, informazioni circa le varie metodiche e il ruolo dei fattori a rischio cardiovascolare; sarà possibile effettuare la misurazione della pressione arteriosa e in alcuni casi sottoporsi all’elettrocardiogramma. L’attività informativa sarà garantita anche dall’Associazione “Brindisi Cuore”, che distribuirà brochure e depliant, e dalla Heart Care Foundation attraverso gli opuscoli “La fibrillazione atriale”, “Dopo l’infarto” e “Scompenso cardiaco: istruzioni per l’uso”.

L’iniziativa, ideata da Heart Care Foundation e dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), ha tra le finalità anche quella di creare un approccio utile ai problemi dell’emergenza cuore, spiegando cosa fare in caso di attacco cardiaco.

COMUNICATO STAMPA AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE BR/1