Brindisi, 09/09/2003

Si studia la fattibilità del parco a ridosso del nastro trasportatore

Si è svolto stamani a Palazzo di Città un incontro tra i rappresentanti del Comune di Brindisi, di Enel Produzione, delle Università di Lecce e di Bari e della Coldiretti mirato a verificare la praticabilità di una ipotesi, formulata dalla Coldiretti in collaborazione con la struttura comunale, riguardante la nascita di un parco nelle aree a ridosso del nastro trasportatore di carbone. Il tutto, attraverso l'utilizzo dei fondi del programma comunitario "Life ambiente".
Nel corso dei lavori è emersa una generale condivisione rispetto a tale ipotesi e quindi si può passare alla fase di progettazione dell'intervento che prevede, tra l'altro, la creazione di una fascia di rispetto in cui gli agricoltori proprietari delle aree potranno realizzare interventi di silvicoltura. Va detto che l'area interessata dal parco ricade nel compendio "Saline - Punta della Contessa" e, in parte, nell'area a rischio ambientale ed è stata già interessata da uno studio di riqualificazione ambientale riguardante le aree protette e da uno studio finanziato con fondi Interreg II per le aree dove insistono grandi impianti industriali.
Il parco richiede un investimento complessivo di cinque milioni di euro, di cui il 50% potrebbe essere finanziato con il programma comunitario "Life ambiente". Per il resto, il Comune di Brindisi ha dato la disponibilità ad utilizzare i fondi già ricevuti dal Ministero dell'Ambiente per l'area delle Saline, mentre la Regione Puglia potrebbe mettere a disposizione i fondi ancora inutilizzati per l'area a rischio ambientale. Anche l'Enel, ovviamente, sarà chiamata a contribuire alla realizzazione del parco.
Si è deciso, pertanto, di aggiornare la riunione a lunedì 15 settembre, alle ore 16, per la firma di un protocollo di intesa propedeutico alla presentazione del progetto per la richiesta di finanziamento all'Unione Europea.

COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI

Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi