Fasano, 28/09/2006

Approvato il piano per la costruzione di un centro sanitario assistenziale

Approvato, dalla giunta comunale di Fasano, il Piano particolareggiato in contrada Matarano per consentire la realizzazione ex novo di una residenza sanitaria assistenziale da sessanta posti letto.
L’area sulla quale sorgerà la nuova struttura è quella situata lungo la strada comunale Matarano, alle spalle della statale “172”. Nelle previsioni del Piano regolatore vigente, tale area risulta destinata a zona per servizi di interesse generale ed a livello urbano. Il Piano particolareggiato è stato presentato dalla società “Petrolpuglia” e l’Amministrazione comunale lo ha fatto proprio, approvandolo.
«Si tratta di un’iniziativa importante per la città, sul piano socio-assistenziale – afferma il sindaco Vito Ammirabile – ed è per questa ragione che abbiamo ritenuto di far proprio, come Amministrazione comunale, il Piano particolareggiato in questione. Fasano sarà, così – sottolinea Ammirabile - dotata di un nuovo servizio socio-assistenziale completo per coloro che ne avranno necessità, in modo che anziani e disabili gravi che troveranno ospitalità nel centro non saranno costretti a lasciare Fasano per ricercare strutture adeguate alle loro esigenze, magari in città anche lontane dalla nostra. Le persone che saranno ospitate nella nuova residenza sanitaria assistenziale fasanese – puntualizza il sindaco – con la loro permanenza in città potranno, così, continuare a vivere un legame affettivo stretto coi propri familiari che avranno la possibilità di effettuare visite frequenti e di rimanere vicini ai propri cari in difficoltà. Pertanto – è l’auspicio di Ammirabile – mi auguro che il Consiglio comunale, al cui esame porteremo il Piano particolareggiato, accolga positivamente e approvi lo strumento urbanistico, al fine della costruzione della nuova struttura sanitaria assistenziale».
La residenza sarà costituita da un piano terra e da un seminterrato, avrà a disposizione un’area per parcheggi da 1.123 mq. (per i visitatori ed i familiari degli ospiti), oltre che un’area nella quale saranno messi a dimora alberi ad alto fusto ed arbusti. Al piano terra saranno allocati le camere da letto a due posti ciascuna, le sale da tv e per momenti collettivi, l’ambulatorio-medicheria, lo spazio per l’attesa dei visitatori, i servizi igienici attrezzati per la non autosufficienza. Al livello inferiore, invece, sono previsti l’ingresso con portineria, gli uffici amministrativi, la palestra con attrezzature per le specifiche attività riabilitative stabilite, lo spogliatoio per i pazienti esterni (la novità della nuova residenza sanitaria assistenziale sarà proprio quella della sua apertura, anche temporanea, agli esterni alla struttura), l’angolo-bar, sale e soggiorni polivalenti.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO