Bari, 20/10/2006

Crisi Avio Brindisi: Frisullo-Rsu incontro in Regione

Si è tenuto oggi, presso la Presidenza regionale, un incontro tra la RSU dello stabilimento “Avio” di Brindisi, con i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl e il vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico e i componenti della task force regionale per l’occupazione.

I componenti della RSU hanno illustrato lo stato dell’azienda brindisina, che da due anni vede i lavoratori in cassa integrazione e da gennaio in cassa integrazione straordinaria.

La Rsu ha chiesto l’intervento della Regione presso la proprietà perché siano rese note le prospettive e i piani di rilancio dello stabilimento di Brindisi, considerato che la Regione ha già finanziato un contratto di programma per l’Avio finalizzato al rilancio della fabbrica.

La Regione, tenendo conto che gli uffici competenti stanno lavorando sul caso del polo aeronautico brindisino e che stanno mettendo a punto nuovi piani di investimento anche nella prospettiva dell’apertura della fabbrica Alenia a Grottaglie, convocherà al più presto i responsabili dell’azienda per discutere delle prospettive.
Contemporaneamente, la Regione chiederà un incontro al Ministero dello sviluppo economico per chiarire la disponibilità di risorse e di programmi già in essere per il settore aeronautico.

Tutti i passaggi – è stato precisato – saranno condotti concordemente con i rappresentanti sindacali, i parlamentari locali e i rappresentanti istituzionali del territorio.

COMUNICATO STAMPA GIUNTA REGIONALE PUGLIESE