Bari, 20/10/2006

Fitto: "Non ho votato la mozione sul rigassificatore"

Le dichiarazioni strumentali del Presidente della Regione e dell’Assessore all’Ambiente riportate da molti organi di stampa, senza peraltro che da alcuni di questi ne fosse verificata la veridicità, mi costringono per amore di verità ad una precisazione: non ho mai votato né a favore né contro la mozione dei consiglieri regionali di centrosinistra tesa alla revoca delle autorizzazioni necessarie alla realizzazione dei rigassificatore di Brindisi, perché non ero presente alla seduta del Consiglio del 5 agosto 2005 (quella al termine della quale è stata discussa e votata la mozione). Infatti, come risulta dai verbali del Consiglio disponibili anche su internet, ero in congedo.
Ritengo ulteriormente strumentale, poi, spostare i termini della questione sul voto favorevole o contrario ad una mozione.
Il problema che noi solleviamo qui è ben diverso: chiediamo che il Governo si esprima una volta per tutte e chiarisca se intende o no riaprire la conferenza di servizi; chiediamo di capire se il ministro Bersani, smentendo la legge da lui stesso scritta nel 1999 e approvata dall’allora governo di centrosinistra, avrà il coraggio di sostenere che quella legge che regolamentava la conferenza di servizi prevedeva la procedura della VIA; chiediamo una decisione immediata sull’eventuale blocco dei lavori o spostamento in altro sito del rigassificatore e chiediamo che tutto questo avvenga con incontri ufficiali, alla luce del sole, con il dovuto coinvolgimento degli Enti Locali brindisini e della città nella quale la Regione e il Governo pensano di spostare il rigassificatore come se fosse un’auto in sosta.
Perché nel frattempo, come abbiamo verificato e documentato alla stampa questa mattina, la British Gas a Brindisi ha quasi ultimato i lavori, in virtù di autorizzazioni definite ad oggi regolari dallo stesso Governo Prodi e dalla Magistratura. Come si vede, che il Consiglio regionale abbia votato o meno una mozione e come abbiano votato i singoli consiglieri, in questa sceneggiata in corso tra Governo nazionale e regionale, non ha alcuna importanza.

On. Raffaele Fitto
Coordinatore regionale Forza Italia Puglia