Bari, 24/10/2006
Provincia–Regione: firmato protocollo Pianificazione Territoriale
La Provincia di Brindisi ha sottoscritto, questa mattina, a Bari, una convenzione con la Regione Puglia per il “Decentramento e la Semplificazione in Materia di Pianificazione Territoriale ed Urbanistica”. A firmare l’importante documento l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Antonio Gennaro e l’assessore regionale all’Assetto del territorio Angela Barbanente.
“Attraverso questa convenzione – ha dichiarato l’assessore Gennaro – la Provincia si è impegnata a perfezionare l’iter di formazione del Piano Territoriale di Coordinamento provinciale; a partecipare, in coerenza con il sistema di regole regionali, all’iter istruttorio per la formazione dei Piani Urbanistici Generali comunali; a contribuire alla rielaborazione Documento Regionale di Assetto del Territorio per quanto atterrà ai temi della pianificazione provinciale e comunale”.
Tra i settori in cui i due Enti hanno preso reciproci impegni, attraverso la sottoscrizione della convenzione, vi sono la pianificazione territoriale ed urbanistica; la pianificazione paesaggistica e il consolidamento e sviluppo dei sistemi informativi territoriali.
Provincia e Regione, inoltre, definiranno un calendario di incontri di concertazione durante i quali affronteranno operativamente le singole procedure.
La firma del protocollo d’intesa è stata l’occasione per compiere anche una verifica dei progressi compiuti in materia di semplificazione urbanistica.
L’obiettivo dell’accordo è di dotare la Regione di un piano di area condiviso, rendendo i Comuni autonomi di operare scelte in un quadro ordinato di compatibilità ambientali e infrastrutturali decise dalla Regione insieme alle Province ed anche in questo – ha affermato l’assessore Gennaro - la Provincia di Brindisi vuole svolgere sino in fondo il suo ruolo.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI |