Brindisi, 02/11/2006

I Ds presentano il Seminario di orientamento sul QSR 2007-2013

Nella mattinata di giovedì 2 novembre 2006, presso la Federazione prov.le in via Osanna, i Democratici di Sinistra di Brindisi hanno presentato alla stampa il Seminario di orientamento sul Quadro Strategico Regionale 2007-2013.
Alla conferenza stampa erano presenti: L’On. Salvatore Tomaselli, Il segretario Provinciale Onofrio Cretì e il responsabile dell’organizzazione Corrado Tarantino.
“Il Centrosinistra ha ereditato una regione Puglia priva di una strategia di sviluppo e incapace di spendere efficacemente le enormi risorse derivanti dalla programmazione comunitaria e nazionale.

Basti pensare che per quanto riguarda il POR (Piano Operativo Regionale) 2000-2006 al dicembre 2004 risultava speso appena il 21% delle risorse. Fa riflettere inoltre il fatto che nonostante i 13 miliardi di euro spesi dalla Regione Puglia negli ultimi 15 anni per lo sviluppo (fondi derivanti dalla programmazione comunitaria e nazionale), il divario tra la nostra regione e l’Europa è aumentato.

E’ dunque evidente che quei soldi sono stati spesi male, polverizzandoli in piccoli interventi. Non c’è una grande opera (infrastrutture, Università, centri di ricerca,..) che sia stata costruita con i fondi comunitari.

Riteniamo dunque che sia indispensabile non commettere gli stessi errori per la programmazione 2007-2013, individuando assi strategici per lo sviluppo sui quali investire i fondi.

Una corretta programmazione non può prescindere dalla concertazione con gli enti locali e con le forze sociali, imprenditoriali e di categoria.

Con questo spirito abbiamo organizzato questo seminario di orientamento, mettendo insieme rappresentanti del Governo Nazionale, Regionale e locale dei Democratici di Sinistra al fine di definire gli elementi utili a favorire la crescita e lo sviluppo della nostra provincia nel quadro delle politiche regionali e nazionali.”

Di seguito il programma sul seminario di orientamento sul Quadro Strategico Regionale 2007-2013
SABATO 04 NOVEMBRE 2006
Ore 9,30 – 17,00
Grand Hotel Rosa Marina – Rosamarina di Ostuni

• Ore 9,30 – Apertura lavori
• Introduzione:
- Onofrio CRETI’ – Segretario Provinciale DS Brindisi
- Lorenzo CIRASINO – Assessore Provinciale alla Programmazione Economica: “La provincia di Brindisi nella programmazione regionale 2007-2013”
• Ore 10,00 - Relazione:
- Francesco SAPONARO – Assessore alla Programmazione Economica Regione Puglia: “Indirizzi e strategie della programmazione regionale 2007-2013”
• Ore 10,30 - Interventi:
- Giovanni ANTELMI – Dirigente Provincia di Brindisi: “La strategia comunitaria”
- Giuseppe ACIERNO – Capo di Gabinetto Provincia di Brindisi: “Innovazione, ricerca e società della conoscenza”
- Enzo CASONE- Segreteria CGIL Puglia: “Lo sviluppo regionale per la stabilizzazione e la qualificazione del lavoro”
- Carmine DIPIETRANGELO – Segreteria Regionale DS: “Le reti – energia, acqua, infrastrutture - per l’ammodernamento della Regione”
• Ore 12,00 - Dibattito
• Ore 13,00 – Sospensione lavori – pausa pranzo
• Ore 15,00 – Riapertura lavori
- Giuseppe Romano – Consigliere Regionale: “La rete dei servizi ai cittadini: la sanità e i servizi sociali”
- Vincenzo Montanaro – Consigliere Regionale: “Le risorse naturali: ambiente e territorio”
- Sandro FRISULLO – Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia: “Le politiche industriali per il consolidamento del sistema produttivo”
- On. Salvatore TOMASELLI – Commissione Attività Produttive Camera Deputati: “Le nuove politiche di sviluppo nell’azione del governo di centrosinistra”
• Ore 16,00 - Dibattito
• Ore 16,30 – Conclusioni:
- Sen. Filippo BUBBICO – Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico