Brindisi, 04/11/2006
Lavoratori settore Difesa: incontro con gli On. Tomaselli e Carbonella
Le OO.SS. Fisascat-Cisl,Filcams-Cgil,Cobas del lavoro Privato insieme ai lavoratori/trici impegnati nei lavori di pulizie dell’Arsenale Militare di Brindisi e dell’Aereoporto Militare di Brindisi incontreranno Lunedi’ 6 Novembre alle ore 11,00 gli onorevoli Salvatore Tomaselli e Giovanni Carbonella nel salone del Consiglio Provinciale di Brindisi per discutere sui tagli economici al bilancio del settore Difesa , realizzati prima dal governo Berlusconi e poi sostenuti nell’ultima finanziaria dal governo Prodi.
Il risultato di questi tagli economici realizzati al settore delle pulizie porta i lavoratori ad avere un orario ridotto dalle originali 5 ore giornaliere alle attuali 3 ore.
I lavoratori /trici interessati hanno voluto questo incontro per discutere su un ordine del giorno realizzato da Tomaselli e Carbonella insieme ad altri , poi votato dal Parlamento che impegna il Governo a trovare una soluzione ai tagli creati dagli ultimi provvedimenti economici relativi al settore Difesa.
Anche il ministro alla Difesa Parisi si è impegnato più volte in questi mesi a trovare una soluzione al problema creando un comitato ad hoc tra i ministeri interessati, affermando che non si possono penalizzare migliaia di lavoratori,rendendoli dei precari.
Ma i fatti di questi giorni parlano ancora a sfavore dei lavoratori perché nessuna correzione è stata apportata alla Finanziaria 2006 , che conferma i tagli operati di recente e li riconferma addirittura anche per il 2007.
A tutto questo i lavoratori rispondono con una opera di pressione realizzata sul Governo, fatta di richiesta di sostegno agli Enti Locali e ai Parlamentari della zona, di scioperi con manifestazioni come quella nazionale che si svolgerà a Roma il 14 Novembre, affinché la Finanziaria venga modificata e corretta riportando i finanziamenti relativi al settore pulizie alla cifra giusta.
A Brindisi dopo l’incontro avuto nelle settimane scorse con la onorevole tarantina Donatella Duranti ,componente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati ,si svolge quello con gli onorevoli Tomaselli e Carbonella a cui si chiederà il sostegno al ritorno all’originale orario di lavoro ,attraverso una correzione della Finanziaria, assieme al recupero di una “dignità perduta” a causa di salari che da quasi un anno sono al di sotto abbondantemente della soglia di povertà.
FISASCAT-CISL,FILCAMS-CGIL, COBAS DEL LAVORO PRIVATO
|