Brindisi, 06/11/2006
Tomaselli e Carbonella: forza di polizia Onu nell'ex Base Usaf
I parlamentari brindisini Giovanni Carbonella e Salvatore Tomaselli salutano con favore la decisione dell’Onu di localizzare a Brindisi la sede della forza di polizia delle Nazioni Unite. Si tratta, infatti, di un importante riconoscimento del ruolo che la base di Brindisi svolge nella complessa organizzazione da cui dipendono gli interventi nelle zone “calde” del mondo.
“Quest’ultima decisione – affermano Carbonella e Tomaselli – rende quanto mai opportuno programmare la presenza degli insediamenti dell’Onu nel nostro territorio. Da qui la necessità di considerare la possibilità di dislocare il tutto all’interno della ex base Usaf di San Vito dei Normanni, in maniera tale da non sottrarre altri spazi preziosi nell’ambito dell’aeroporto”.
I due parlamentari brindisini hanno annunciato la volontà di sollecitare i Ministeri degli Affari Esteri e della Difesa affinché attivino un tavolo tecnico con la Regione Puglia e gli Enti locali finalizzato ad individuare una soluzione percorribile in tempi brevi.
“L’obiettivo – concludono i due parlamentari – è di mettere a disposizione dell’Onu spazi adeguati e questo potrà avvenire soltanto all’interno dell’ex base Usaf di San Vito, atteso che in aeroporto si va verso una oggettiva saturazione”.
On. Giovanni Carbonella
On. Salvatore Tomaselli
|